18 Aprile 2024 14:06

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 14:06

Da Cuba a Imperia: a tu per tu con il delegato ICAP Marcelino Rosabal. “Importante rafforzare il legame tra i popoli” / Foto e video

In breve: Marcelino Rosabal, proveniente dalla provincia cubana di Granma, ha in programma una lunga visita nel ponente ligure.

Marcelino Guerra Rosabal, delegato dell’ICAP (Istituzione Cubana di Amicizia tra i Popoli), è in visita in Liguria per rafforzare il legame tra Cuba e Italia.

In particolare, Marcelino Rosabal, proveniente dalla provincia cubana di Granma, ha in programma una lunga visita nel ponente ligure, dalla costa all’entroterra, dove incontrerà associazioni e rappresentanti dei vari Comuni.

Da Cuba, Marcelino Guerra Rosabal a Imperia in visita diplomatica

Nella giornata di ieri, lunedì 15 luglio, il delegato dell’ICAP ha fatto tappa a Imperia, insieme alla collaboratrice Idalmis Lawrence, e ha risposto ad alcune domande di un inviato di ImperiaPost.

Marcelino Guerra Rosabal e Idalmis Lawrence

“I rapporti sono buoni. La visita del nostro presidente mira a rinforzare ancora di più il legame con l’Italia, facendo visita ai paesi che sono gemellati, come ad esempio Perinaldo. L’obiettivo è mandare un messaggio per far capire che Cuba ha sempre bisogno di rinforzare questa amicizia che esiste da anni con l’Italia. I nostri associati Italia-Cuba speriamo ci aiutino a combattere contro questo embargo e questo blocco economico verso Cuba. La visita vuole rinforzare i gemellaggi e fare informazione per spiegare la situazione attuale a Cuba, politica e econimica.

Come si trovano i cubani qui in provincia di Imperia? Io vivo qui a Imperia e non ho mai avuto problemi, mi trovo bene. Sono sposata, ho una famiglia con due figli. Credo che non ci siano mai stati gravi problemi per i miei connazionali.

Sono circa un centinaio i cubani nell’imperiese. Abbiamo parecchi progetti per il futuro, collaborazioni con Cuba.

La situazione è favorevole perché c’è un popolo tanto allegro che ha voglia di andare avanti e migliorare le condizioni. E’ un popolo, quello cubano, che ha appena finito di approvare una nuova Costituzione della Repubblica. Una Costituzione che rinforza il lavoro del Governo e i vincoli del popolo.

Cuba oggi approva misure necessaria e contrastare il blocco economico e l’embargo. La nostra presenza qui è quello di rinforzare questo movimento di solidarietà che Italia-Cuba incarna. È un movimento che è presente in 162 Paesi. E’ molto importante opporsi a questo blocco extraterritorale ingiusto che ha peggiorato la situazione del Paese.  Respingiamo anche la legge sul Titolo 3″.

 

 

 

Condividi questo articolo: