29 Marzo 2024 06:06

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:06

Dolcedo: giovedì 18 luglio il concerto d’organo di Samuele Ariatta / L’appuntamento

In breve: Samuele Ariatta ritorna a suonare il prestigioso organo Lingiardi del 1862, giovedì 18 luglio con un programma che spazia dal seicento al novecento.

Samuele Ariatta, che aveva accompagnato la sua prima Celebrazione, all’età di 12 anni, nella chiesa di San Tommaso Aspostolo in Dolcedo nel 2003, ritorna a suonare il prestigioso organo Lingiardi del 1862, giovedì 18 luglio con un programma che spazia dal seicento al novecento.

Concerto d’organo a Dolcedo

Sono previste musiche di B. Galuppi, B. Pasquini, F. Chapelet, G. Arrigo, J. Heweitt, G. Rossini, D. Cimarosa, A. Lucchesi ed inoltre una Toccata in eco da un manoscritto anonimo XVII dell’archivio del Duomo di Como

Samuele Ariatta ha iniziato in giovanissima età a far parte dei Piccoli Cantori di S. Maria nella Cattedrale di Novara ed ha intrapreso gli studi pianistici sotto la guida del M.tro Alberto Veggiotti.

In seguito si è dedicato all’organo ed ha frequentato l‘Istituto della Cappella Musicale del Duomo di Novara con la guida del M.tro Alberto Sala.

La passione per l’organo lo ha portato in Liguria, per scoprire gli organi liturgici di cui è ricco il nostro entroterra, in particolare il Lingiardi di Dolcedo che vanta un Ripieno di grande carattere, particolari sonorità adeguate alle dimensioni della Chiesa e registri di grande effetto.

La comunità è lieta di ritrovare questo giovane musicista che nel frattempo ha perfezionato e raffinato le sue tecniche espressive.

Condividi questo articolo: