29 Marzo 2024 06:50

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:50

Operai per una notte: porta a porta, viaggio di ImperiaPost tra mastelli e carrellati/Il reportage

In breve: ImperiaPost ha accompagnato gli operai Teknoservice durante la notte dedicata al ritiro della plastica.

Può apparire molto semplice. Ci si sveglia, si esce di casa, si trova il mastello vuoto e si riporta dentro. Ma cosa c’è dietro? Cosa permette a un cittadino di poter ritirare ogni mattina il proprio contenitore dei rifiuti pronto per essere usato nuovamente? Qual è la causa dei frequenti disagi nella raccolta porta a porta a Imperia?

Queste le domande cui gli inviati di ImperiaPost hanno provato a fornire una risposta intraprendendo un “viaggio” al fianco dei veri protagonisti: gli operatori Teknoservice.

Trascorrendo la notte insieme a loro, il dettaglio che non può sfuggire è certamente l’impegno e la dedizione che i dipendenti hanno nel portare avanti il loro compito, nonostante l’organizzazione lacunosa, i doppi turni quasi obbligati, le carenze nell’informazione, l’inciviltà di alcuni utenti che non si vogliono arrendere al nuovo servizio e abbandonano la spazzatura dove e come capita.

questo momento vale ogni sacrificio.

Porta a porta: il viaggio di ImperiaPost tra i mastelli

Ad accompagnarci nel “tour” della notte tra giovedì e venerdì, dedicata al ritiro della plastica, uno dei rifiuti più prodotti dalla cittadinanza, l’assessore Antonio Gagliano e l’operaio Michele.

Ecco come è andata.

A cura di Gaia Ammirati e Mattia Mangraviti.

Condividi questo articolo: