27 Aprile 2024 04:23

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:23

Imperia: serate Leonardiane al Duomo, sabato 27 luglio il prestigioso Quintetto di ottoni della West Texas University / il programma

In breve: Il programma della terza serata leonardiana.

Questa sera, sabato 27 luglio 2019 alle ore 21 il prestigioso Quintetto di ottoni della West Texas University sarà il protagonista del terzo concerto del Festival internazionale Serate Organistiche Leonardiane, presso il Duomo di Imperia Porto Maurizio.

Serate Leonardiane: la terza serata

In collaborazione con il M° Giorgio Revelli all’organo l’ensemble di ottoni proporrà un programma di circa 400 anni di musica con pagine di Praetorius, Bach, Gabrieli, Gigout.

Il quintetto della West Texas University è formato da Dr  William Takacs, tromba, Dr Russ Teweleit, tromba, Dr Guglielmo Manfredi, corno, Dr John Shanks, trombone e Dr Jeremy Lewis, tuba. I musicisti sono tutti docenti dell’ Universita’ West Texas A&M, con sede a Canyon, Texas, USA.

I membri del Quintetto hanno ottenuto le loro lauree e dottorati in diverse prestigiose Universita’ americane quali The University of Alabama, Florida State University, Indiana University, the University of Miami, The University of Oklahoma, and Texas Tech University.

Loro sono le prime parti dell’Amarillo Symphony Orchestra, e l’Amarillo Opera, ma hanno suonato con altre orchestre e artisti come la Pensacola Symphony Orchestra,  la Toledo Symphony Orchestra, Orquesta Sinfonica de Trujillo (Peru), Mannheim Steamroller, the Temptations, the New World Symphony, Carlo Felice Opera, Pitbull, Pink Martini, San Antonio Symphony, Alabama Symphony, Mississippi Symphony, e la Fort Wayne Philarmonic, Southwest Symphony, Bob Hope, Tommy Tune.

Come Quintetto hanno suonato in svariate sedi ed eventi americani  quali Texas Music Educators Association Conference, the National Association of College Wind and Percussion Instructors Conference, the University of Oklahoma, Oklahoma State University, the University of North Florida, Valdosta State University, Florida State University, and the University of Florida.

Dal 2019 hanno inoltre cominciato una importante collaborazione musicale in ambito internazionale con il M° Giorgio Revelli che dal gennaio 2016 è stato nominato responsabile degli eventi culturali musicali e direttore del coro del Duomo Concattedrale San Maurizio di Imperia Porto Maurizio.

Nel  2012 è stato nominato unico giurato rappresentante dell’Italia nel prestigioso Concorso Internazionale di improvvisazione che si tiene nella storica Abbazia di San Colombano a Luxeuil in Francia e dal 2013 è stato nomintato unico membro italiano del Comitato Scientifico del concorso come responsabile della sezione italiana.

La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi regolarmente in Italia, in Europa, in America del Sud, USA ed in Canada, ospite di prestigiosi festival internazionali (festival internazionale di Montpellier, Festival organistico indrnazionale dell’Uruguay, festival musicale dell’Università di Pittsburgh, Festival della King’s Chapel di Boston, Festival organistico di New York per citarne alcuni).

Da sottolineare nel 2019 l’invito del MAHN (Museo di Arte e storia di Neuchatel in Svizzera) per suonare il prestigioso clavicembalo Ruckers che fu di Maria Antonietta

L’ingresso è libero

Condividi questo articolo: