20 Aprile 2024 14:40

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 14:40

Imperia: porta a porta, emergenza topi. Lanteri lancia l’allarme. “C’è un’invasione, insufficienti i metodi per contrastarli”

In breve: Il consigliere del gruppo "Progetto Imperia" Luca Lanteri ha presentato all'Amministrazione un'interrogazione relativa all'emergenza topi in città, segnalata da molti cittadini.

“Non è una battuta: siamo invasi dai topi”. Lo ha affermato il consigliere del gruppo “Progetto Imperia” Luca Lanteri presentando all’Amministrazione un’interrogazione relativa all’emergenza topi in città, segnalata da molti cittadini.

In particolare, il consigliere ha sottolineato come il problema pare essersi incrementato a causa della presenza importante di mastelli e di rifiuti nelle vie cittadine e il conseguente rischio per la salute delle persone.

Emergenza topi: il caso approda in Consiglio

Luca Lanteri

“Non è una battuta: siamo invasi dai topi. È un pericolo grossissimo, ci sono forti problemi di carattere igienico sanitario. Con il nuovo sistema di raccolta rifiuti ci sono mastelli in ogni angolo e questo è un grosso problema, anche perché non tutti hanno spazi esterni e li riportano in casa. Ci sono soggetti a forte rischio che potrebbero avere disagi e problemi seri. Cosa ha fatto l’amministrazione fino adesso? E cosa intende fare?”.

Laura Gandolfo

“È un problema che si è leggermente modificato nel tempo. Già negli anni scorsi risultavano già molte segnalazioni, quindi è un problema che c’è sempre stato. Togliendo i bidoni stradali sono state tolte al topo le tane sotto i contenitori grossi, quindi si sono spostati. Il mastello non è un problema, perché il topo non lo mangia. Il ratto va a mangiare i sacchetti che vengono lasciati sopra ai mastelli e che disperdono l’organico.

Quando abbiamo scelto tra mastello e sacchetto abbiamo pensato proprio a topi e gabbiani per questioni igieniche. Se un mastello è ben chiuso il topo non può arrivarci. Sappiamo che ci sono topi che mangiano nel torrente da ciotole messe per i gatti delle colonie feline. Da tempo mettiamo gabbiette con veleno, ma se hanno cibo non lo mangiano. Stiamo aumentando i bocconi, ma ci impegniamo anche a sensibilizzare le persone a tenere soprattutto l’organico ben chiuso. Una soluzione è anche quella di derattizzare all’interno delle proprietà private”.

Luca Lanteri

“Sono parzialmente soddisfatto. L’assessore ha dimostrato di conoscere il problema. Ritengo, però, che i sistemi messi in essere ora siano insufficienti al momento.

È ero che ci sono contenitori più grandi e pesati che se ben chiusi sono difficili da raggiungere dai topi, ma quelli leggeri, basta un po’ di vento, un calcio e cadono, e si rovesciano”.

La diretta della seduta

 

#Imperia: in attesa del Consiglio Comunale, le question time su #parcourbano, #poliziamunicipale, #voragine, #viabilità, #rifiuti, #topi

Pubblicato da Imperiapost.it su Lunedì 29 luglio 2019

Condividi questo articolo: