20 Aprile 2024 08:59

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:59

Cervo: venerdì 9 agosto al Bastione di Mezzodì l’inaugurazione della mostra dedicata al pittore Piero Martina

In breve: L'amministrazione comunale ha conferito a Piero Martina la cittadinanza postuma per lo stretto legame avuto con il borgo

Venerdì 9 agosto – ore 18.30 – sarà inaugurata, al Bastione di Mezzodì (Bastione Desiglioli), la mostra Piero Martina – il giardino, il mare, il sole, dedicata all’illustre pittore della scuola piemontese di fama internazionale, che ha ricoperto ruoli di prestigio nell’ambito dell’istruzione artistica e in campo accademico.

La mostra sarà visitabile da venerdì 9 a martedì 20 agosto, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 23.00.

Venerdì 9 agosto si svolgerà una Cerimonia con l’apposizione della targa commemorativa nei pressi della sua abitazione, in Strada San Bernardo: la casa in mezzo agli ulivi, dove si vede il mare,  che fu luogo di ispirazione, produzione e di incontro con amici pittori, ma anche con poeti e letterati.

Sarà organizzato inoltre un convegno per ricordare la figura del celebre pittore e commentare le sue opere.

L’amministrazione comunale ha conferito a Piero Martina la cittadinanza postuma per lo stretto legame avuto con il borgo.

Programma venerdì 9 agosto:

  • Ore 11.00 Strada San Bernardo 5, Cervo: apposizione targa. Momento musicale a cura di Simone Medagliani (sassofono)
  • Ore 16.30 – Sala del Consiglio Comunale, Cervo: cerimonia conferimento cittadinanza onoraria
  • Ore 17.00 – Sala del Consiglio Comunale, Cervo: convegno. Intervegono Lina Cha (Sindaco di Cervo), Annina Elena (Delegata alla Cultura Comune Cervo), Maria Teresa Verda, Paolo Fiore, Antonella Martina.
  • Ore 18.30 – Bastione Desiglioli, Cervo: inaugurazione Mostra Il giardino, il mare, il sole.
    Momento musicale a cura di Maurizio Petigiani (percussioni).

L’omaggio a Piero Martina rientra nel progetto del Comune di Cervo di celebrare gli artisti che resero famoso il Borgo: il percorso è iniziato nel 2018 con l’apposizione della targa presso la casa del Montepiano in cui vissero i letterati Orsola Noemi ed Henry Furst, creando un cenacolo letterario.

Per confermare la vocazione di Cervo, detto anche Paradiso dei Pittori, si è pensato di sottolineare quindi il legame che unisce il piccolo borgo imperiese al gruppo di pittori piemontesi che qui trascorsero un periodo della propria vita. Cervo ospita infatti, ogni anno, il “Pennello d’oro”, concorso aperto a tutti coloro che dipingono, anche a giovani futuri artisti. La manifestazione nacque a metà anni ’50 , grazie alla lungimiranza, appunto, dei pittori piemontesi.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico Amoretti di Imperia, che prevede il coinvolgimento diretto degli studenti nelle attività inerenti alla mostra.

Le figlie di Martina, Anna e Antonella, doneranno al vincitore del premio Strega 2019 – atteso nel prossimo settembre – un quadro del padre. Verrà organizzato un convegno per ricordare la figura del celebre pittore e commentare le sue opere.

Condividi questo articolo: