26 Aprile 2024 13:57

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:57

Diano Marina: “Emergency Day”, giornata di esercitazioni con la Croce D’Oro. “Dal soccorso in mare all’incidente stradale” / Foto e video

In breve: La manifestazione "Emergency Day", organizzata dalla Croce d'Oro di Cervo/Imperia, ha lo scopo di avvicinare le realtà che si occupano di emergenza a livello territoriale al grande pubblico.

Si è svolta oggi, a Diano Marina, presso l’Area Manifestazioni del Molo delle Tartarughe, la manifestazione “Emergency Day”, organizzata dalla Croce d’Oro di Cervo/Imperia, per far avvicinare le realtà che si occupano di emergenza a livello territoriale al grande pubblico.

Nel dettaglio, sono state “inscenate” situazioni di emergenza, con simulazioni di intervento (esercitazioni della Croce d’Oro di Cervo/Imperia, OPSA della Croce Rossa Italiana, Guardia Costiera e Polizia di Stato), realizzate su differenti tematiche, dal soccorso in mare all’incidente stradale.

Valentina Ventura, presidente Croce D’Oro di Cervo

“Abbiamo organizzato l’Emergency Day, un format di nostra creazione, dove insceniamo scenari di emergenza. Abbiamo attuato un primo evento a Diano Arentino, con la simulazione di una scena del crimine in collaborazione della Polizia Scientifica e i Carabinieri della Scientifica.

Oggi abbiamo deciso di organizzarlo a Diano Marina con la collaborazione della Capitaneria di Porto e della Polizia di Stato con le moto d’acqua, sfruttando il periodo balneare, e una collaborazione dell’Opsa di Diano Marina, un corpo specialistico della Croce Rossa, per il recupero dell’infortunato in mare. Dopodiché la rianimazione cardio-polmonare a riva.

Qui attueremo la simulazione di un incidente stradale, abbiamo i manichini per insegnare alle persone la disostruzione delle vie aeree in età adulta e pediatrica, le rianimazioni cardio polmonari. In più abbiamo un banchetto per la pressione e la pesca di beneficenza”.

Emergency day Diano Marina: ecco i video della manifestazione

Condividi questo articolo: