20 Aprile 2024 10:00

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 10:00

Imperia: La Talpa e l’Orologio in aiuto agli studenti in difficoltà. Nasce “Talpa aula studio”/Il progetto

In breve: Nasce Talpa aula studio in aiuto agli studenti in difficoltà.

Il centro sociale La Talpa e l’Orologio è protagonista di un progetto solidale e sociale che interessa in particolare gli studenti. Nasce “Talpa aula studio“, un progetto nato per fornire un aiuto concreto e gratuito agli studenti di qualsiasi indirizzo di studio in vista di esami da affrontare.

Intervista a Sara Zaghi, professoressa e attivista sociale della Talpa e l’Orologio.

Sara Zaghi ha spiegato come è nato il progetto e che aspettative si porta con sé.

Ecco cosa ha raccontato a ImperiaPost.

Perché questo progetto?

Si chiama “Talpa aula studio”. E’ nato perchè la Talpa e l’Orologio è sempre stato uno spazio sociale, aperto a tutti e dove si affrontano anche tematiche importanti. Tra i nostri frequentatori abituali ci sono molti studenti, ex studenti e professori, quindi un sacco di competenze, e dopo che abbiamo visto che tutti si rendevano disponibili, abbiamo deciso di creare questo progetto.

In cosa consiste?

Il progetto nasce per aiutare gli studenti in difficoltà che devono affrontare esami di qualsiasi materia e livello, dagli esami di riparazione a settembre ad altri esami.

Che materie coprite?

Siamo riusciti ad unirci il più possibile e a coprire gran parte delle materie, sia quelle umanistiche come storia, italiano, filosofia e latino per il triennio del liceo, si quelle scientifiche come matematica, fisica, chimica e biologia.

Problemi nell’organizzazione?

In realtà no. La Talpa l’Orologio  ha una propria assemblea che si riunisce il giovedì, e, in seguito alla proposta del progetto, nessuno ha detto di no, anzi erano tutti molto favorevoli. L’idea è molto piaciuta perché, essendo sempre stato uno spazio sociale vicino sia agli studenti che agli insegnanti, è un modo per ribadire il diritto allo studio. all’insegnamento sotto l’ottica di una scuola pubblica.

Il servizio offerto è gratuito?

Si esattamente, sono tutti volontari che sono contenti di partecipare a questa iniziativa.

Quando ha inizio ?

Martedì 6 agosto ci siamo visti con i primi studenti che parteciperanno, per stabilire un calendario di incontri, ma il tutto inizierà martedì prossimo, il 13 alle ore 18 con le ripetizioni. Chiamarle ripetizione è anche sbagliato, perché non possiamo aspettarci di fare il programma di un anno in un mese, ma semplicemente vogliamo aiutare quei ragazzi che sono in difficoltà a colmare qualche lacuna o a fare esercizi.

Ci sono anche insegnanti delle scuole della zona?

Certo, ci sono insegnanti che provengono da tutti gli istituti superiori e licei presenti in zona, dal Ruffini, dall’artistico, dalle magistrali, dall’ITT e da altri istituti.

Quanto durerà?

Per il momento, considerando che inizierà a metà a agosto, il percorso durerà fino a metà settembre, fino a quando gli studenti avranno gli esami di riparazione.

Aspettative per il futuro?

Considerando che l’obiettivo è semplicemente di dare una mano agli studenti, avvicinarli anche allo spazio sociale, creare un gruppo di supporto sia per noi che per loro, le nostre aspettative sono di creare un aiuto concreto per gli studenti, per aiutarli in qualunque momento, sia d’estate che d’inverno. Vorremmo che vengano aiutati da noi e che si aiutino anche tra di loro.

Recapito email per info sarazaghi1984@gmail.com

Un’altra iniziativa importane, organizzata sempre dalla Talpa e l’Orologio, riguarda la battaglia sociale contro la mercificazione dell’arte. Dal 25 agosto al 1 settembre , artisti locali esporranno gratuitamente opere inerenti a questo tema nei saloni nel locale.

Condividi questo articolo: