19 Aprile 2024 11:59

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:59

Lutto nel mondo del ciclismo: l’ex campione Felice Gimondi, cittadino onorario di Diano Marina, morto per un malore

In breve: Ciclista professionista in attività dal 1965 al 1979, Gimondi vanta enormi successi nel mondo del ciclismo

Lutto nel mondo del ciclismo italiano. Nella giornata di oggi, a Giardini Naxos, in Sicilia, il grande campione Felice Gimondi, cittadino onorario di Diano Marina, è morto in mare, a seguito di un malore.

Felice Gimondi: addio al grande campione

Gimondi avrebbe compiuto 77 anni a settembre. Nel pomeriggio di oggi, secondo quanto emerso finora, il campione avrebbe perso la vita mentre si trovava in acqua in contrada Recanati, a seguito di un malore. Sul posto sono intervenuti i soccorsi, ma per Gimondi non c’è stato nulla da fare.

Ciclista professionista in attività dal 1965 al 1979, Gimondi vanta enormi successi nel mondo del ciclismo. Tra le altre vittorie, è stato per tre volte campione del Giro d’Italia (1967, 1969 e 1976), campione del Tour de France (1965) e del Vuelta a Espana (1968), oltre della classicissima Milano-Sanremo.

Migliaia i messaggi di cordoglio pubblicati sui social da tutta Italia.

Addio a Felice Gimondi: il ricordo del sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori

“Gimondi è un simbolo tutto italiano – ha affermato Chiappori contattato da ImperiaPost – un personaggio che ha dato tanto non solo a Diano Marina, ma all’Italia. 

Tiziana, sua moglie, fu mia vicina di casa a Cervo, siamo stati bambini assieme, abitava nella casa di fronte alla mia, suo padre era capo stazione delle Ferrovie dello Stato a Cervo.

Qualche anno fa era venuto da me in ufficio e aveva detto che sarebbe venuto alla manifestazione “Pedalando con il Sindaco”. Purtroppo non ha fatto in tempo. La prima volta che andrò in bicicletta penserò a lui.

È sempre stato legato a Diano Marina, ci veniva volenteri. Era facile vederlo pedalare con calma verso Stellanello. Lo ricorderemo sempre con un sorriso”.

Condividi questo articolo: