19 Aprile 2024 07:38

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 07:38

Imperia, Ospedale: aggressioni al personale sanitario, la Federazione dei Medici lancia l’appello a Prefetti e Questori. “Potenziare la sorveglianza”

In breve: L'appello è quello di potenziare la sorveglianza, attraverso dei presidi di Polizia oppure con pattugliamenti, specialmente negli orari notturni.

“Aprire dei posti di Polizia negli Ospedali che ne sono ancora privi e di riaprirli laddove sono stati chiusi”. È questa la richiesta della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FROMCeO) della Liguria rivolta ai Prefetti e ai Questori di Imperia, Savona, Genova e La Spezia.

Continue aggressioni al personale sanitario: l’appello della federazione

In particolare, la Federazione fa riferimento ai molteplici episodi di violenza e aggressioni che si verificano negli ospedali liguri ai danni degli operatori sanitari. L’appello è quello di potenziare la sorveglianza, attraverso dei presidi di Polizia oppure con pattugliamenti, specialmente negli orari notturni.

“La Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Liguria esprime piena solidarietà ai numerosi Colleghi Medici e a tutto il Personale Sanitario quotidianamente vittima di aggressioni verbali e fisiche sul posto di lavoro. In particolare, si esprime vicinanza ai Colleghi dei reparti di Emergenza-Urgenza, 118 e Continuità Assistenziale che sono, in questo momento, i più esposti a tale rischio.

Pur consapevoli delle difficoltà dovute alle carenze di organico che affliggono anche le Forze dell’Ordine (FF.00.), con la presente si è chiedere alle Signorie Loro di potenziare la sorveglianza dei reparti di emergenza degli Ospedali. Nello specifico si ritiene che sarebbe molto utile, se possibile, aprire dei posti di Polizia negli Ospedali che ne sono ancora privi e di riaprirli laddove sono stati chiusi.

Si richiede, altresì, specie se non fosse possibile attuare quanto sopra proposto, di poter programmare degli accessi delle pattuglie delle varie FF.00. presso i Dipartimenti di Emergenza, i Pronto Soccorso ed i Punti di Primo Intervento, soprattutto negli orari notturni.

Si auspica, infatti, che alcuni passaggi dei mezzi delle FF.00. possano rappresentare un deterrente per i malintenzionati, dimostrando che tali strutture sono attivamente presidiate”.

Condividi questo articolo: