24 Aprile 2024 05:13

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 05:13

Imperia, Notte Bianca 2019: sabato 24 agosto off limits spray antiaggressione, lattine e bottiglie di vetro

In breve: Lo scorso anno una donna spruzzò uno spray al peperoncino tra la folla, causando problemi respiratori a diverse persone.

Vietati spray antiaggressione, lattine e bottiglie di vetro. È questo il contenuto dell’ordinanza firmata dal Sindaco Claudio Scajola in vista della Notte Bianca di sabato 24 agosto.

Notte Bianca di Imperia: scattano le misure di sicurezza

Come per ogni manifestazione che richiama un notevole afflusso di persone, per la Notte Bianca di Imperia, in programma il prossimo sabato, è stato imposto il divieto di vendita e trasporto di bevande in contenitori di vetro o lattine.

Quest’anno è stato aggiunto il divieto di detenere e utilizzare strumenti di autodifesa nebulizzanti, in particolare a seguito dell’episodio verificatosi lo scorso anno, quando una donna spruzzò uno spray al peperoncino tra la folla, causando problemi respiratori a diverse persone.

Ecco l’ordinanza

Si ordina il DIVIETO, nell’intera area del centro storico di Porto Maurizio ricompresa nelle seguenti zone: via Cascione, piazza Marconi/via Matteotti, via XX Settembre, piazza Roma, via San Maurizio, piazza Duomo, via Strafforello, piazza Serra, via Carducci, piazza Ricci, via Martiri della Libertà, largo Madre Ranixe, via G. Mazzini, piazza Mameli, via G. Mameli, Borgo Foce (via De Tommaso, via B. Bossi, largo Varese), via Caboto (da corso Garibaldi all’interse-zione con via Pirinoli)

– a tutti i soggetti a qualunque titolo legittimati a vendere bevande per asporto (quali bar, ristoranti, esercizi titolari di licenze di PS., titolari di autorizzazioni di vendita al minuto di generi alimentari, anche a mezzo di apparecchiature automatiche), di introdurre e vendere per asporto in contenitori di vetro e lattine dalle ore 17.30 del 24 agosto 2019 alle ore 04.00 del 25 agosto 2019, disponendo, nel contempo, l’uso esclusivo di bicchieri di plastica o di carta;

– a tutti, indistintamente, il DIVIETO di introdurre, consumare e/o abbandonare in luogo pubblico bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie di vetro e/o lattine o comunque in contenitori realizzati con il medesimo materiale nonché di detenere e/o utilizzare in luogo pubblico strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo a base di oleoresin capsicum (c.d.Spray antiaggressione);

– a tutti, indistintamente, il DIVIETO di introdurre, detenere o abbandonare, in luogo pubblico, bottiglie di vetro e/o lattine vuote.

Condividi questo articolo: