29 Marzo 2024 01:07

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 01:07

Previsioni meteo Imperia 30 agosto: la rubrica “The Meteo Meniak”

In breve: Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

La nuova puntata di “The Meteo Meniak” di Giovanni Nebbia, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

Meteo-post del 30/08/2019

Altra giornata calda, così pure quella di domani, da domenica invece inizieranno le prime mosse per il cambio di circolazione, che potrebbe innescare i presupposti per aprire la porta a passaggi più importanti da ovest tra la fine della prima e inizio seconda decade: le famose “Tempeste equinoziali”.

Per noi del nord-ovest questo primo impulso, dal carattere ancora tardo estivo, vorrà dire poco, mentre sarà impegnativo per quasi tutte le altre zone d’Italia, con accento particolare al sud e triveneto verso il 3 di settembre.
Insomma, sta per aprirsi una fase decisamente instabile e fresca, ma ancora tendenzialmente asciutta per la Liguria, soprattutto di ponente.

Certo, non saranno escludibili temporali anche di media intensità, ma saranno episodi fugaci, soggetti a molte variabili tutte da valutare.

Nel frattempo: instabilità termo-convettiva sul comparto montuoso, soprattutto francese, con elongazione verso est degli alto strati figli dei cumulonembi temporaleschi probabilmente forieri di temporali sul Mercantour.

Domani qualche chance in più per vedere questa forma di precipitazioni anche sulle Alpi del Mare.
Vento di direzione variabile, potremmo avere una residua compressione, più vivace -purtroppo mannaggia li cani-domani.
Mare cipposo, più increspato domani sotto costa e mosso al largo.

Poco più di 48 ore di pazienza da ora, poi avremo il primo timido gradino di discesa delle temperature, sarà però sensibile solo da lunedì sera ed evidente -si spera- martedì sera.

Scia chimicari in solluchero domenica mattina, manco fosse la loro domenica delle palme: compariranno post in cui si inneggia alla manipolazione climatica, tutti rigorosamente scritti mentre si guida un’auto che emette CO2 e si beve acqua da una bottiglia di plastica monouso.

Semaforo stese: verde.

Condividi questo articolo: