26 Aprile 2024 07:51

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:51

Calcio Eccellenza: l’Imperia soffre, ma batte 3-2 il Pietra Ligure. In gol Capra, Giglio e Sassari/Cronaca e Pagelle

In breve: Vittoria sofferta per l'Imperia Calcio nell'esordio stagionale al "Nino Ciccione".

Vittoria sofferta per l’Imperia Calcio nell’esordio stagionale al “Nino Ciccione”. Davanti ai propri tifosi i neroazzurri si sono imposti 3-2 sul Pietra Ligure nel match valido per il secondo turno del girone B di Coppa Italia di Eccellenza.

La formazione di mister Lupo ha trovato il gol del vantaggio nel primo tempo con Capra, su calcio di rigore. Rimasta in superiorità numerica per via dell’espulsione di Castagna (brutto fallo) l’Imperia ha raddoppiato pochi minuti dopo con Giglio, servito splendidamente da Capra. A fine primo tempo un errore in disimpegno di Risso ha spalancato la porta a Rovere che ha riaperto la partita.

Nella ripresa i neroazzurri hanno trovato il gol del 3-1 con Sassari, servito dal neo entrato Carletti. Il Pietra Ligure, mai dopo, prima ha fallito un calcio di rigore con Burdisso (traversa), poi ha trovato il gol del 3-2 con lo stesso Burdisso, abile a battere Trucco con un preciso diagonale sinistro.

Formazioni

Imperia: Cacciò, Fazio, Risso, Sancinino, Guarco, Virga, Capra, Giglio, Sassari, Ambrosini, Boggian. Panchina: Trucco, Pallini, Pellegrino, Minasso, Salmaso, Martelli, Manitto, Nastasi, Carletti.

Pietra Ligure: Berruti, Bottino, Baracco, Praino, Castello, Danio, Castagna, Rovere, Angerillo, Carro, D’Arcangelo. Panchina: Alberico, Scarrone, Halaj, Burdisso, Capello, Chen, Ballone, Galleano, D’Aprile.

Cronaca

Primo tempo

15′ GOL IMPERIA: Capra si avventa su un retropassaggio errato di un difensore ospite e viene atterrato dal portiere in uscita. Calcio di rigore. Capra trasforma. Palla sotto l’incrocio.

16′ OCCASIONE IMPERIA. Capra libera Ambrosini davanti al portiere con uno splendido tocco filtrante. Il capitano neroazzurro spreca calciando alto.
25′ OCCASIONE IMPERIA: Sassari si invola verso la porta avversaria e calcia in diagonale appena entrato in area di rigore. Palla fuori di poco.
31′ Espulso Castagna (Pietra Ligure).
32′ OCCASIONE IMPERIA. Straordinaria giocata di Capra e grande risposta del portiere ospite.
33′ GOL IMPERIA. Cross di Capra per Giglio che insacca in scivolata.
37′ SOSTITUZIONE PIETRA LIGURE. Esce Baracco, entra Burdisso.
38′ OCCASIONE IMPERIA. Capra serve Sassari che in acrobazia, al volo, manda fuori di poco.
43′ OCCASIONE IMPERIA. Capra solo davanti al portiere spreca il gol del 3-0 calciando in bocca al portiere ospite. Sulla ribattuta Giglio viene anticipato da un difensore ospite.
45′ OCCASIONE PIETRA LIGURE. Angerillo calcia dai 20 metri, Cacciò devia in angolo distendendosi in tuffo sulla sua sinistra.
49′ GOL PIETRA LIGURE. Pasticcio di Risso che sbaglia il retropassaggio verso il portiere. Ne approfitta Rovere che salta Cacciò e deposita nella porta sguarnita.

Secondo Tempo

1′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Risso, entra Carletti.
1′ SOSTITUZIONE PIETRA LIGURE. Esce D’Arcangelo, entra Capello.

22′ OCCASIONE PIETRA LIGURE. Rovere calcia dai 18 metri, palla alta di poco sopra la traversa.
26′ GOL IMPERIA. Carletti si invola sulla fascia sinistra, salta l’uomo e mette in mezzo per Sassari che al volo, da centro area, batte Berruti con una conclusione sotto la traversa.

28′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Boggian, entra Minasso.
28′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Cacciò, entra Trucco.
29′ SOSTITUZIONE PIETRA LIGURE. Esce Danio, entra Ballone.
35′ RIGORE SBAGLIATO PIETRA LIGURE. Burdisso spiazza Trucco, ma calcia sulla traversa.

37′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Sassari, entra Salmaso.
39′ SOSTITUZIONE PIETRA LIGURE. Esce Bottino, entra Galleano.
42′ GOL PIETRA LIGURE. Burdisso infila Trucco con un bel diagonale di sinistro.

Pagelle

Cacciò 6 5.5 Responsabile, anche se in minima parte, nel pasticcio che porta al gol del Pietra Ligure. Per il resto ordinaria amministrazione (dal 28′ s.t. Trucco 6 Salvato dalla traversa sul calcio di rigore, inoperoso per il resto della gara).
Fazio 6 Spinge sull’acceleratore sulla sua fascia di competenza. In fase di ripiego soffre maledettamente Rovere.
Risso 5 Suo l’errore che porta al gol del Pietra Ligure. Resta negli sogliatoi a fine primo tempo. (dal 1′ s.t. Carletti 6.5 Serve a Sassari l’assist per il gol del 3-1 dopo una bella azione personale. Perde un sanguinoso pallone dal quale nasce il gol del 3.2 degli ospiti).
Sancinito 6.5 Detta i tempi in mezzo al campo.
Guarco 6 Chiude gli spazi con attenzione.
Virga 6.5 Mezzo voto in più del compagno di reparto per alcuni recuperi che valgono quanto un gol.
Capra 7.5 Altra categoria. Tutte le principali azioni dell’Imperia partono dai suoi piedi.
Giglio 6.5 Anima e cuore al servizio della squadra. Il solito guerriero.
Sassari 7 Motorino inesauribile sulla fascia destra, fa letteralmente ammattire la difesa ospite (dal 37′ s.t. Salmaso 6 Qualche sgroppata sulla fascia sinistra tiene in apprensione la difesa ospite
Ambrosini 5.5 Spaesato in mezzo al campo, nel primo tempo. Meglio nella ripresa, spostato sinistra.
Boggian 5 Tanta voglia, ma poca sostanza (dal 28′ s.t. Minasso 5 Non la prende mai).

Condividi questo articolo: