29 Marzo 2024 10:46

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:46

Imperia: venerdì 6 settembre al Museo Navale serata di filosofia dedicata al tempo/Il programma

In breve: Le riflessioni che il secolo scorso ci ha lasciato sono ancora oggi irrisolti, portati avanti nei dibattiti contemporanei, dalla Filosofia alla Scienza

Venerdì 6 Settembre alle ore 21:00 presso la sala conferenze del Museo Navale si terrà una serata di filosofia dedicata al tempo, dal titolo Il Tempo del Cosmo, il Tempo della Vita , con esperti provenienti da università europee e italiane.

All’interno del programma delle Vele d’Epoca, la serata conclude una settimana di lezioni ed interventi sulla filosofia del tempo al Teatro Lo Spazio Vuoto di Imperia.

Da Bergson ad Einstein, tutto il pensiero del ‘900 si è confrontato con il tempo, tentando di descriverne e comprenderne la natura. Le riflessioni che il secolo scorso ci ha lasciato sono ancora oggi irrisolti, portati avanti nei dibattiti contemporanei, dalla Filosofia alla Scienza.

La serata del 6 settembre affronterà queste riflessioni in modo divulgativo, cercando di renderle chiare ed accessibili ad un pubblico ampio e di non esperti. Piú concretamente il tema affrontato sarà quello del conflitto tra il tempo della nostra vita e il tempo del cosmo come descritto dalla fisica. In brevi interventi di circa 15 minuti, relatori di fama internazionale presenteranno le riflessioni sul tempo di autori come Einstein, Husserl e Bergson. Seguirà una discussione aperta al pubblico. La serata è gratuita.

Condividi questo articolo: