26 Aprile 2024 19:05

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 19:05

Montegrazie: domenica 8 settembre al santuario N.S. delle Grazie la festa della Natività di Maria

In breve: Anche quest'anno ricorre la festa del Santuario, il giorno 8 Settembre, memoria della Natività di Maria Santissima.

Nell’entroterra di Porto Maurizio, a 250 metri sul livello del mare, tra gli ulivi spicca un piccolo paese della provincia di Imperia, Montegrazie, dove si trova un meraviglioso santuario dedicato a nostra Signora delle Grazie.

Montegrazie: ecco la storia del santuario dedicato a nostra Signora delle Grazie

Nel 1200 la Madonna apparve a una fanciulla sordomuta mentre pascolava il gregge. La Vergine le disse di correre da suo padre e di riferirgli di costruire una chiesa in suo onore in quel luogo dove era apparsa. La fanciulla corse dai genitori raccontando l’accaduto. Il padre restò meravigliato all’udire per la prima volta la voce della figlia.

Venne così eretta una cappella per onorare Nostra Signora delle Grazie. In seguito fu necessario costruire una chiesa più grande per accogliere tutti i pellegrini; così nel 1450 venne edificato il Santuario piú grande, dove dalla nicchia del monumentale altare la Vergine Maria volge il suo sguardo ai suoi fedeli.

Anche quest’anno ricorre la festa del Santuario, il giorno 8 Settembre, memoria della Natività di Maria Santissima.

La prima S. Messa verrà celebrata nella Cappella detta dell’ Apparizione alle ore 6 del mattino. Seguiranno le S. Messe nel Santuario alle ore 7, 8 , 9 , alle 10 e 30 la S. Messa solenne e l’ultima celebrazione nel pomeriggio alle 18 preceduta dal S. Rosario alle ore 17 e 30.

Condividi questo articolo: