4 Maggio 2024 12:59

Cerca
Close this search box.

4 Maggio 2024 12:59

Imperia: gemellaggio, Sindaco di Newport in Comune per incontrare Scajola. “Città bellissima, qui mi sento a casa”/Foto e Video

In breve: Visita in Comune a Imperia, questa mattina, del Sindaco di Newport, città degli Stati Uniti gemellata con il capoluogo ponentino dal 1978.

Visita in Comune a Imperia, questa mattina, del Sindaco di Newport, città degli Stati Uniti gemellata con il capoluogo ponentino dal 1978, Jamie Bova.

Il primo cittadino è arrivato a Palazzo Civico a capo di una delegazione composta da Erin Donovan, direttore esecutivo Camera Commercio Newport; Teresa Occhiuzzo, membro comitato Festa Italiana Newport, e Monica Silva-Burnley, membro commissione Ospitalità.

Imperia: scambio di regali con il Sindaco di Newport

Claudio Scajola ha consegnato al Sindaco di Newport un metro sartoriale sul quale campeggia la scritta Imperia, mentre il primo cittadino statunitense ha consegnato all’ex Ministro una foto del nuovo ponte di Newport.

La delegazione guidata da Jamie Bova rimarrà a Imperia alcuni giorni, in concomitanza, come da tradizione, con le Vele d’Epoca. Sono previste visite in alcuni luoghi simbolo della città, come Villa Faravelli e il Museo Navale.

Il mese prossimo sarà una delegazione di Imperia, guidata dal vicesindaco Giuseppe Fossati, a recarsi in visita a Newport. 

Jamie Bova

“La città è molto bella, penso a casa mia Newport. Quando sono qua mi sento a mio agio.

Sono molto contenta di vedere che le Vele d’Epoca sono tornate ogni anno. Spero cresceranno ancora e avranno più successo.

Ci sono tante cose che abbiamo in comune con Newport, è molto simile per quel che riguarda il turismo. C’è un’opportunità per far crescere questa cosa assieme, anche con le Vele d’Epoca e il cibo.

Ci sono maniere di cambiare le cose sul cibo e le cose economiche. C’è opportunità di crescita”.

Claudio Scajola

“Potenzieremo una iniziativa che tanti anni fa avevamo attivato. Uno scambio di studenti fra le famiglie, fra Newport e Imperia. Questo è molto importante.

Stiamo studiando un’intensificazione dei rapporti tra i nostri velisti, i nostri giovani velisti imperiesi con quelli di Newport.

Si sta pensando di fare un gemellaggio tra lo Yacht Club di Imperia e quello di Newport.

Questa mattina la dottoressa Erin Donovan ha fatto un incontro con la Camera di Commercio di Imperia, lei è la responsabile della Camera di Commercio di Newport”.

Erin Donovan

“Abbiamo parlato del mestiere di lavoro nell’oceano, la difesa. Siamo stati invitati ad Olioliva a novembre. A dicembre c’è una manifestazione a Newport sulla blutec , dove vogliamo invitarvi

Questa mattina è stata un’ottima riunione, abbiamo impiantato il seme di crescere questa relazione”.

Claudio Scajola

“Vogliamo dare più sostanza al gemellaggio, dando concretezza con lo scambio delle famiglie“.

Jamie Bova

“Questo è quello che voglio anche io, abbiamo tanto da condividere e su questa strada possiamo crescere assieme”.

Condividi questo articolo: