26 Aprile 2024 23:00

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 23:00

Va in congedo Gianpaolo Conti, ex comandante della Capitaneria di Porto di Imperia. “Bellissimi ricordi, ho anche inaugurato la nuova sede” / La storia

In breve: Ecco come Conti ha voluto ricordare la sua esperienza nella Capitaneria di Porto di Imperia e, in generale, quali sono stati gli altri momenti più significativi della sua carriera.

Dopo oltre 30 anni di carriera, è arrivato il momento del congedo per il Capitano di Fregata Gianpaolo Conti, ex comandante della capitaneria di porto di Imperia dal 2007 al 2010.

Nel periodo in cui ha svolto il suo incarico nel capoluogo ligure, Conti ha anche inaugurato la nuova sede della corpo militare. A Conti, originario di La Spezia, è succeduto nel 2010 il Capitano di Fregata Enrico Giacomo Macrì.

Ecco come Conti ha voluto ricordare la sua esperienza nella Capitaneria di Porto di Imperia e, in generale, quali sono stati gli altri momenti più significativi della sua carriera.

Gianpaolo Conti, ex comandante Capitaneria di Porto di Imperia, va in congedo

“Alcuni giorni fa – racconta Conti a ImperiaPost – ho svolto il mio ultimo giorno di lavoro a Cagliari, dove ho avuto il primo incarico e, infine, l’ultimo. I miei colleghi mi hanno organizzato una grande festa ed è stato molto emozionante. Ho avuto anche l’occasione di incontrare amici di 30 anni fa”.

Come ha iniziato il suo percorso sulle navi?

“Ho iniziato, dopo il diploma, sulle navi di Costa Crociere – racconta – proprio a bordo di una di queste, mentre ci trovavamo in Alaska, ho conosciuto quella che sarebbe poi diventata mia moglie, inglese, che lavorava a bordo come ballerina.

Dopodiché, ho vinto il concorso e, dopo l’Accademia, sono venuto a Cagliari. Durante la mia carriera ho vissuto molte esperienze, anche in Albania e alle Baleari.

Ricordo con piacere l’esperienza di 1 anno e mezzo a Genova. Ho svolto il corso di sicurezza e navigazione per fare l’ispettore sulle navi mercantili, il primo corso europeo.

Sono stato comandante per 2 anni al circomare Maddalena, dove ho avuto l’opportunità di lavorare alle anche alle scuole sottoufficiali per 6 anni. Poi nel 2005 la capitaneria di Maddalena è diventata “compamare” e sono stato comandante di seconda per 2 anni”.

Cosa ricorda del suo periodo da comandante a Imperia?

“Ho iniziato il mio ruolo da comandante a Imperia nel 2007, e ci sono stato 3 anni. È stato un periodo molto intenso, anche perché ho affrontato le varie problematiche del porto nuovo, e ho vissuto a volte la tensione per riuscire a fare sempre la cosa giusta e mantenere gli equilibri. Ho anche steso il regolamento del porto.

Durante la mia attività, ho anche inaugurato il porto di San Lorenzo, ho partecipato alla posa della prima pietra del porto di Ventimiglia e, infine, ho vissuto l’inaugurazione della nuova capitaneria di Imperia.

Ricordo con piacere le Vele d’Epoca del 2008 che erano state sicuramente un successone.

In seguito, sono stato a Savona per 6 anni come comandante in seconda e mi sono occupato delle ispezioni sulle navi”.

Nel frattempo, però, la sua famiglia si è stabilizzata a Imperia.

“Sì. Quando sono andato a Savona mia moglie e i miei 3 figli, oggi anche loro tutti e 3 imbarcati, sono rimasti a Imperia, data la vicinanza.

L’ultimo mio trasferimento è stato a Cagliari, ma la mia famiglia si era ormai stabilizzata a Imperia, tra la scuola, le amicizie e il lavoro di mia moglie. Per questo sono partito da solo. Non era stata una scelta programmata quella di stabilirsi a Imperia, ma ora ne sono molto felice perché è una bellissima cittadina, tranquilla e piacevole. Finito qui a Cagliari, tornerò lì dalla mia famiglia”.

 

Condividi questo articolo: