Previsioni meteo Imperia 11 settembre: la rubrica “The Meteo Meniak”

Attualità Home

Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

La nuova puntata di “The Meteo Meniak” di Giovanni Nebbia, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

Meteo-post del 11/09/2019

Avevamo incrociato le dita per riuscire ad avere la pioggia per l’11, ma abbiamo esagerato ed è arrivata il 10: che fenomeni, ora però i complottisti ci accuseranno di manipolazione climatica.

Danni alluvionali sulle Baleari, come purtroppo si poteva intuire dai radar, a causa del carattere semi stazionario del temporale auto rigenerante, di cui abbiamo ampiamente discusso ieri.

I termometri, già ieri sera, hanno velocemente risalito la colonnina, tornando sopra i 20 °C diffusamente, complice un’azione favonica non troppo invasiva, ma efficace.

Le massime oggi, non dovrebbero valicare la soglia dei 26-28 °C, con una discreta escursione termica, più evidente nell’entroterra.

Avremo un po’ di compressione da caduta, fatto che potrebbe taroccare i valori massimi all’insù, ma dobbiamo vedere sul campo quale sarà il risultato.

Insomma, estate settembrina, per almeno 6-7 giorni, saranno pressoché nulli anche i disturbi pomeridiani sui monti e, in generale, per ora il flusso perturbato atlantico, rimarrà confinato molto a nord, rimandando a data da destinarsi le tempeste equinoziali.

Una nota a relativo margine: se avete amici o parenti che abitano sulla costa sud della Spagna, in Andalucia per la precisione, ditegli di prestare attenzione, perché tra stasera e venerdì i rischi collegati al maltempo saranno elevati.
Vento da nord quindi, sia oggi che domani, di intensità al più moderata.

Mare in lenta scaduta (anche se compariva già stirato e quasi calmo dalla costa), lo ritroveremo calmo o quasi anche al largo da stanotte.

Semaforo stese: torna verde ad lib. e siccome già sa che si annoierà i prossimi giorni, sta prestando servizio volontario al traffico per il rifacimento asfalti della statale 28. Gli over 60 sono cordialmente invitati al cantiere, ma attenti al traffico pesante.

Segui Imperiapost anche su: