29 Marzo 2024 01:31

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 01:31

Privatizzazione ospedale Bordighera, interviene la CISL. “Venga tutelato il personale coinvolto”

In breve: Così in una nota stampa la CISL - FP , in merito alla privatizzazione degli ospedali di Bordighera, Cairo Montenotte e Albenga

“Il giorno 3 settembre si è discusso in sede Regionale della privatizzazione degli ospedali di Cairo Montenotte, Albenga e Bordighera. Nelle prossime settimane ci saranno altri incontri( il prossimo il giorno 18 ma presubilmente dedicato al concorso oss) dove si affronteranno le varie problematiche collegate alla privatizzazione – Così in una nota stampa la CISL – FP , in merito alla privatizzazione degli ospedali di Bordighera, Cairo Montenotte e Albenga.

Privatizzazione ospedali, parla la CISL – FP

Ora si sta entrando nel vivo della trattativa e l’ obiettivo è quello di arrivare un accordo che tuteli il personale coinvolto, secondo le modalità del bando di gara.

Il sindacato ha chiesto principalmente :

  • – Distacco funzionale :
  • – possibilità di rientro in azienda ogni anno
  • – incentivo
  • – trattamento uguale per le Asl interessate
  • – chiare linee concordate sulla determinazione del personale da distaccare

In caso di raggiungimento di accordo, la palla passerà alla trattativa locale nelle varie Asl al fine di attivare il documento Regionale.

Fino a quando non sara’ siglato l’ accordo tra le parti in regione , il privato non potra’ iniziare la propria attivita’ dei presidi.

Non date retta alla voci di corridoio, ma informatevi bene da chi è competente. Purtroppo tanti stanno dicendo cose anche false sulla vicenda. Che cosa è il distacco funzionale? Si ha distacco allorquando un lavoratore venga adibito a prestare una determinata attività lavorativa presso un’impresa o pubblica amministrazione diversa da quella appartenenza.  È l’unico strumento giuridico che si può utilizzare in questa fase.

I requisiti sono:

  • – esistenza di uno specifico interesse del datore di lavoro distaccante che deve sussistere per tutta la durata del distacco e la temporaneità del distacco

Il rapporto di lavoro resta in capo al datore di lavoro distaccante, così come la responsabilità per il trattamento economico e normativo. La prestazione di lavoro presso altro datore di lavoro implica che alcuni dei poteri inerenti l’esecuzione del rapporto vengano ad esso delegati: si ritiene che il potere direttivo si trasferisca mentre altri, come quello disciplinare, restino comunque in capo al distaccante.

In sintesi : si resta dipendente pubblico godendo di tutti quelli che sono i diritti del contratto Sanità in termini economici e di istituti, e la certezza che il prorpio contratto di lavoro è legato alla Asl1 Imperiese.

Dove ottenere notizie sul bando

https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/publiccompetition/1330-affidamento-ospedalibordighera-albenga-cairo-montenotte.html

Andando su questo link troverete oltre che il bando, allegati che contengono informazioni e Faq su elenco professionalità e reparti coinvolti.

Non esitate a contattarci per avere chiarimenti. Vi terremo aggiornati, contattate i vostri delegati”

Condividi questo articolo: