20 Aprile 2024 05:31

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 05:31

Imperia: elezioni presidenziali in Tunisia, in viale Europa a Castelvecchio il seggio elettorale / le immagini

In breve: Sono oltre 50 mila i cittadini con passaporto tunisino che si sono registrati negli elenchi elettorali e che potranno recarsi negli oltre 80 seggi aperti in molte e città italiane.

È tempo di democrazia per la folta comunità tunisina imperiese che ieri, oggi e domani in corso Europa 1 a Castelvecchio ha la possibilità di votare per eleggere a suffragio universale diretto il proprio presidente della Repubblica. Le elezioni sono state indette a seguito della morte, lo scorso 25 luglio, del presidente tunisino Beji Caid Essebsi, 92 anni. 

Elezioni presidenziali in Tunisia: a Imperia il seggio elettorale

Essebsi era a capo dello Stato dal 31 dicembre 2014, il primo scelto con libere elezioni nella storia del Paese, tre anni dopo la caduta della dittatura di Zine el Abidine ben Ali con la Primavera araba.

Saranno dunque gli 8 milioni di tunisini a dover scegliere il nuovo presidente tra i 26 candidati (di cui due donne) ma già si profila una sfida a tre: il premier Youssef Chahed, Abdelfattah Mourou del partito Ennhadha e il  leader del partito “Al cuore della Tunisia”, Nabil Karoui in carcere dal 23 agosto scorso perché accusato di riciclaggio ed evasione fiscale.

Sono oltre 50 mila i cittadini con passaporto tunisino che si sono registrati negli elenchi elettorali e che potranno recarsi negli oltre 80 seggi aperti in molte e città italiane.

Condividi questo articolo: