18 Aprile 2024 19:19

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 19:19

Imperia: premio “Incontri Begegnungen”, la 27esima edizione va al Liceo Cassini di Sanremo / le immagini

In breve: Presente anche il comandante provinciale dei Carabinieri, tenente Colonnello Andrea Mommo, che ha chiuso la serata con un discorso molto incisivo rivolto soprattutto alle giovani generazioni.

Grande partecipazione ieri sera, sabato 14 settembre, all’Oratorio di San Pietro al Parasio per la XXVII edizione degli Incontri Begegnungen organizzati dall’Istituto di Cultura Italo-Tedesco.

Il premio “Incontri Begegnungen 2019” (icit) è stato consegnato alla Prof. ssa Stefania Sandra, vicepreside del Liceo Cassini di Sanremo dalla presidente dell’ICIT Stefania Modesti. La serata si è aperta con il saluto del Presidente del Consiglio Comunale di Imperia Pino Camiolo. Gli ospiti, tra cui molti dirigenti scolastici, sono stati accolti dai ragazzi dell’istituto tecnico turistico Hanbury e della sezione RIM del Ruffini.

Imperia: il premio “Incontri Begegnungen” va al Liceo Cassini di Sanremo

Suggestiva l’interpretazione musicale dell’Open Orchestra diretta dal compositore Marco Reghezza che ha allietato il pubblico con repertorio che ha spaziato da Bach, Mozart fino a Morricone. Presente anche il Coro Cantores Bormani diretti per l’occasione dalla Prof.ssa Piera Raineri.

Presente anche il comandante provinciale dei Carabinieri, tenente Colonnello Andrea Mommo, che ha chiuso la serata con un discorso molto incisivo rivolto soprattutto alle giovani generazioni.

Infine l’esecuzione solenne dei due inni nazionali: italiano, tedesco che sono andati a confluire nell’inno europeo.

Stefania Modesti, presidente ICIT _Imperia :” Sono particolarmente onorata di consegnare il Fiore Azzurro, scultura realizzata dalla scultrice tedesca Carin Grudda, alla Vicepreside del Liceo Cassini. Questa storica istituzione scolastica ha contribuito, fino dal lontano 1992, alla diffusione della lingua e della cultura tedesca nella provincia di Imperia, inserendo il tedesco come disciplina curricolare. In questa occasione vengono rinsaldati i legami tra i nostri due paesi, ricordando quanto sia importante incontrarci, “contaminarci”, per creare cultura viva! Il mio grazie è rivolto a tutto il direttivo dell’icit, Lucia Diurno, Bianca Grommel, Giovanni e Fiamma Rodi, Patrizia Asplanato Ricca. Senza il loro contributo attivo le attività dell’icit non troverebbero alcuna realizzazione”.

INCONTRI BEGEGNUNGEN: ecco l’Albo d’oro

1997 Arnulf von Arnim,direttore Accademia Internazionale Estiva di Cervo 1998 Emanuele Ravina direttore APT Riviera dei Fiori
1999 Karin Herrmann, direttrice Goethe Institut di Genova
2000 Pietro Isnardi, imprenditore
2001 Michael Christoph Adam,caporedattore rete tv tedesca Südwestfunk
2002 Carlo Carli, imprenditore
2003 Carin Grudda, scultrice
2004 (ex aequo) istituti superiori IPSIA “G. Marconi” e ITC “G: Ruffini” Imperia 2005 Georg Baselitz
2006 Eugenio Buonaccorsi presidente DAMS Polo
Universitario Imperiese
2007 Margherita Bozzano Assessore Turismo Reg. Liguria
2008 Ventennale ICIT Imperia
2009 Comitato “Amici di Imperia”
2010 Karl-Heinz Steeb e Gundula Hebisch
2011 Roberto Rubaudo, imprenditore
2012 Ventennale collaborazione ICIT – ACCADEMIA
2013 Collegio Docenti ITT Imperia
2014 Paolo Strescino, imprenditore
2015 Prof. Giovanni Poggio e
Collegio Docenti dell’IIS Ruffini
2016 Prof. Wolfgang Stübler
2017 Collegio Docenti
Liceo Statale “C. Amoretti”
2018 Dott.ssa Ulrike Schädlich
2019 Liceo Cassini di Sanremo

Condividi questo articolo: