28 Marzo 2024 09:43

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 09:43

Pontedassio: scuola, successo a Villa Viani per il rito della “benedizione degli zaini”/Le immagini

In breve: A Villa Viani si crede nel futuro e l’Umanità ringrazia. La Chiesa è sensibile al sostegno morale, spirituale e materiale

Sabato 14 settembre, ancora una volta, l’unità Comunità di Villa Viani si ritrova nella piazza della chiesa parrocchiale.

Si rinnova il rito della benedizione degli zaini per la gioventù di Villa Viani

Luogo riposto e unanimemente considerato uno dei più belli ed accoglienti del paese, soprattutto nei mesi estivi. Luogo sociale, luogo in cui “avviene” sempre qualcosa. E in questo caso si è ripetuto il rito della benedizione degli zaini scolastici per un nutrito drappello di bambini e ragazzi del paese, che vanta una natalità davvero in controtendenza rispetto alla deleteria deriva del paese Italia.

A Villa Viani si crede nel futuro e l’Umanità ringrazia. La Chiesa è sensibile al sostegno morale, spirituale e materiale e il parroco don Matteo, con l’interessamento delle mamme, di buon grado ha portato nel paese un piccolo evento dal grande significato. E così alle 15.30 di un assolato pomeriggio dell’estate di settembre, ha proceduto a benedire gli zaini dei giovanissimi e giovani intervenuti: asilo, scuola elementare e scuola media inferiore, tutti rappresentati. Non sono mancate le preghiere e le riflessioni con i bambini, spesso autori di argute risposte.

Il pomeriggio è stato lungamente animato da Rosanna e dal marito Maurizio della Gioventù Ardente Mariana, con semplicità, delicatezza, con canti corali e spiegazione di vicende a sfondo religioso, drammatizzate e vivaci, tali da coinvolgere il piccolo uditorio. La statua della Madonna di Fatima ha vegliato sull’intera piccola manifestazione e a così a tutti i bambini è stata regalata una piccola statua della Vergine lusitana.

La giornata è ovviamente terminata in una fase di gioco generale, allietata da un’attesa merenda a base di pane e Nutella. E ora, che l’avventura abbia inizio.

Condividi questo articolo: