19 Aprile 2024 05:10

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 05:10

Il presidente del Consiglio Regionale Piana in visita alle carceri di Sanremo e Imperia. “Carenza di organico e sovraffollamento, le istituzioni intervengano”

In breve: Da tempo, infatti, i rappresentanti sindacali di categoria lamentano una grave carenza negli organici che espone il personale a seri rischi nell’espletamento delle funzioni di custodia

Questa mattina il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha visitato il carcere di Sanremo e il carcere di Imperia.

Piana ha compiuto il sopralluogo per verificare la situazione delle due case circondariali, sia per quanto riguarda l’accoglienza dei detenuti sia per le condizioni di lavoro degli agenti di polizia penitenziaria.

Da tempo, infatti, i rappresentanti sindacali di categoria lamentano una grave carenza negli organici che espone il personale a seri rischi nell’espletamento delle funzioni di custodia.

“Gli agenti sono in prima linea, ogni giorno e ogni notte, per garantire l’ordine all’interno delle strutture carcerarie e la sicurezza stessa dei detenuti ma, purtroppo, la carenza di personale di custodia e il sovraffollamento delle celle sono problemi – spiega il presidente – che non riguardano solo la Liguria, ma anche altri istituti di pena in tutto il Paese.

E’, dunque, un dovere delle istituzioni preposte rimuovere situazioni di disagio e di rischio per garantire a questi lavoratori di svolgere il proprio compito con efficienza e in totale sicurezza e che l’espiazione della pena abbia una funzione davvero educativa e di recupero“.

Condividi questo articolo: