24 Aprile 2024 15:52

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 15:52

XX°CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE A IMPERIA. L’INCONTRO CON I RAGAZZI DELLE SCUOLE PER PARLARE DI LEGALITA’/FOTO E VIDEO

In breve: Per l’occasione, l’Associazione Libera ha organizzato presso l’aula magna del Polo Universitario un incontro di educazione alla legalità con le scuole imperiesi.

XX CAROVANA ANTIMAFIE (15)

 

Imperia – Oggi, martedì 20 maggio, la XX Carovana Internazionale Antimafie, organizzata da Arci, Libera, Avviso Pubblico con Cgil, Cisl e Uil, è arrivata a Imperia. Per l’occasione, l’Associazione Libera ha organizzato presso l’aula magna del Polo Universitario  un incontro di educazione alla legalità con le scuole imperiesi, col patrocinio del Comune di Imperia ed in collaborazione col Consiglio Comunale Ragazzi e il Presidio di Libera del Liceo Vieusseux.

Insieme ai ragazzi, provenienti da tutti gli istituti di Imperia, hanno partecipato anche la dottoressa Maura Orengo, referente provinciale di Libera; Matteo Lupi, rappresentante carovana internazionale antimafie; Anna Amoretti, Sindaco dei ragazzi; Carlo Capacci, Sindaco della città di Imperia; il Prefetto Fiamma Spena; il Questore Zazzaro; il Colonnello Cambieri dei Carabinieri; Prof. Riccardo Ferrante docente del Dipartimento di Giurisprudenza referente dell’Osservatorio per la legalità della Regione Liguria e UniGe; Dott.ssa Anna Canepa  sostituto Procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia.

Dopo i vari interventi delle personalità istituzionali i ragazzi hanno guardato il film di Pif: “La mafia uccide solo d’estate. Domani, mercoledì 21, due pulmini messi a disposizione dall’Arci di Genova, in rappresentanza della carovana antimafie, passeranno nei vari plessi scolastici della città a ritirare i pensierini dei ragazzi che verranno poi consegnati in Comune.

 

Condividi questo articolo: