23 Aprile 2024 11:44

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 11:44

Calcio Eccellenza: l’Imperia vince e convince, Finale battuto 3-0/Cronaca e Pagelle

In breve: I neroazzurri hanno dominato l'incontro, tenendo sempre in mano il pallino del gioco.

Un’Imperia bella e convincente batte 3-0 il Finale al “Nino Ciccione” e conquista la seconda vittoria in altrettante partite nel campionato di Eccellenza Liguria.

I neroazzurri hanno dominato l’incontro, tenendo sempre in mano il pallino del gioco. In vantaggio con Boggian (colpo di testa su calcio di punizione di Sancinito) al 30′ del primo tempo, l’Imperia, complice anche l’espulsione di Freccero, per fallo da ultimo uomo, ha dilagato nella ripresa.

Nel secondo tempo hanno trovato la via della rete Minasso, su assist di Capra, e lo stesso Capra, sugli sviluppi di un corner deviato da Guarco.

I neroazzurri di mister Lupo si presentano a punteggio pieno, da capolista, al derby, atteso come non mai questa stagione, sul campo dell’Albenga.

FORMAZIONI

IMPERIA: Trucco, Fazio, Carletti, Sancinito, Virga, Guarco, Capra, Giglio, Boggian, Martelli, Minasso. Panchina: Cacciò, Nastasi, Pellegrino, Ambrosini, Manitto, Salmaso, Risso, Sassari.
FINALE: Vernice, Cavallone, Freccero, Galli, Mariano, De Benedetti, Pollero, Cavallone, Vittori, Faedo, Rocca. Panchina: Catalano, Balbiano, Odasso, Finocchio, Salata, Ferrara, Viganò, Intuli, Buttu.

CRONACA

PRIMO TEMPO

14′ OCCASIONE IMPERIA. Capra con uno splendido filtrante mette Martelli davanti al portiere. Conclusione centrale, respinge Vernice.
15′ OCCASIONE FINALE. Rocca calcia da pochi passi, Trucco respinge con il corpo.
24′ OCCASIONE IMPERIA. Punizione di Sancinito dai 20 metri. Il pallone supera la barriera e si stampa sul palo interno a portiere battuto.
26′ OCCASIONE IMPERIA. Spettacolare rovesciata di Capra dal limite dell’area piccola, pallone fuori di un soffio.
30′ GOL IMPERIA. Su calcio di punizione proveniente dalla sinistra, calciato da Sancinito, Boggian svetta di testa e infila Vernice.
45′ ESPULSIONE FINALE. Freccero stende Capra lanciato a rete. Cartellino rosso.
46′ OCCASIONE IMPERIA. Punizione Sancinito, respinge in angolo Vernice.

SECONDO TEMPO

1′ SOSTITUZIONE FINALE. Esce Pollero, entra Odasso.
1′ SOSTITUZIONE FINALE. Esce Rocca, entra Balbiano.
5′ OCCASIONE IMPERIA. Sancinito si accentra dalla sinistra e fa partire un gran tiro che si stampa sulla traversa a portiere battuto.
6′ GOL IMPERIA. Minasso, a conclusione di una bella azione corale, arriva a rimorchio sull’assist di Capra e batte Vernice con un preciso rasoterra.
7′ SOSTITUZIONE FINALE. Esce Cavallone, entra Ferrara.
8′ GOL IMPERIA. Capra insacca da due passi sugli sviluppi di un calcio di punizione deviato da Guarco.
10′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Minasso, entra Salmaso.
12′ OCCASIONE IMPERIA. Capra conclude un contropiede con un rasoterra bloccato con sicurezza da Vernice.
22′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Capra, entra Sassari.
23′ SOSTITUZIONE FINALE. Esce De Benedetti, entra Finocchio.
27′ OCCASIONE IMPERIA. Giglio conclude sul primo palo dopo una bella cavalcata, respinge in angolo Vernice.
28′ OCCASIONE IMPERIA. Angolo di Sancinito e colpo di testa di Guarco. Miracolo di Vernice che alza sopra la traversa.
36′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Martelli, entra Pellegrino.
39′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Boggian, entra Nastasi.
41′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Fazio, entra Manitto.

LE PAGELLE

TRUCCO 6.5 Inoperoso per gran parte della partita, nel primo tempo, sullo 0-0, è decisivo con una parata d’istinto su Rocca.
FAZIO 7 Una forza della natura sulla fascia destra. Spinge come un ossesso ed è sempre attento in fase di copertura (dal 41′ s.t. MANITTO S.V.).
CARLETTI 6.5 Partita senza sbavature.
SANCINITO 8 Chapeau. Straordinaria prova in cabina di regia impreziosita da un piede sopraffino. Suo l’assist per il vantaggio di Boggian. Colpisce un palo clamoroso su punizione, uno dopo una meravigliosa azione personale e batte il corner da cui nasce il gol del 3-0 di Capra.
VIRGA 6.5 Attento in fase di copertura.
GUARCO 7 Difende con ordine ed è un pericolo costante in fase offensiva. Mette lo zampino nel 3-0 di Capra e sfiora il 4-0 con un colpo di testa neutralizzato miracolosamente da Vernice.
CAPRA 8 Fa ammattire la difesa ospite, regalando spunti di gran classe. Strepitosi alcuni suoi allunghi. Segna di rapina il gol del 3-0 (dal 22′ s.t. SASSARI 6 Entra con la voglia di spaccare il mondo, ma non riesce a incidere).
GIGLIO 7.5 Anima e cuore di una squadra che sembra finalmente poter recitare un ruolo da protagonista.
BOGGIAN 7.5 Trova l’1-0 con un perentorio colpo di testa e combatte come un leone contro la difesa ospite liberando spazi vitali per le giocate dei compagni. Prestazione di sostanza (dal 39′ s.t. NASTASI S.V.).
MARTELLI 7 Buona prova del centrocampista neroazzurro, poco concreto però in fase conclusiva (dal 36′ s.t. PELLEGRINO S.V.).
MINASSO 7 Lotta su tutti i palloni e trova il modo di farsi trovare pronto sull’assist di Capra per il gol del 2-0 (dal 10′ s.t. SALMASO 6 Alcune sue serpentine seminano il panico nella difesa ospite. Gli manca il colpo del ko).

Condividi questo articolo: