25 Aprile 2024 15:36

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 15:36

Imperia: il gesto d’amore di Sergio. Restauro gratis per storico orologio via Cascione. “Voglio lasciare un ricordo”

In breve: Lo storico orologio di via Cascione a Porto Maurizio verrà restaurato grazie all'interessamento di un imperiese, Sergio Cecchinel.

Lo storico orologio di via Cascione a Porto Maurizio verrà restaurato grazie all’interessamento di un imperiese, Sergio Cecchinel, che ha informato il Comune di voler effettuare l’interno intervento a titolo gratuito.

Imperia: restauro in vista per lo storico orologio di via Cascione

Sergio Cecchinel, imprenditore agricolo e collezionista 81enne, da sempre appassionato di cultura e storia, ha informato il Comune di Imperia del fatto che “insieme ad amici amanti del territorio” intende dare il proprio proprio contributo “all’abbellimento della nostra città”.

Cecchinel eseguirà l’intervento a titolo gratuito, sia per quel che concerne il restauro, sia per quanto riguarda “il montaggio, lo smontaggio e il mantenimento in sicurezza del ponteggio necessario”.

Sergio Cecchinel

“Sabato mattina iniziamo i lavori – spiega Cecchinel a ImperiaPost – si tratta di un restauro conservativo. Il risultato, mi auguro, sarà meraviglioso, ci saranno anche delle dorature. I lavori dureranno circa una settimana.

La spesa si aggira intorno ai 2.500 euro – continua – l‘idea è nata perché ci tengo, prima di andarmene, a lasciare un ricordo. In passato avevo anche installato una grande piastrella a rilievo per San Maurizio, all’imbocco dell’omonima via.

Con i miei amici, in particolare Enzo Ferrari, stiamo anche ricostruendo la storia dell’orologio aggiunge – che è davvero storico. È stato acquistato dal Comune nel lontano 1892. Ha un meccanismo unico. Inoltre, era uno dei primi orologi illuminati a gas. Una volta che avremo riportato alla luce tutto, ci piacerebbe stampare un libretto”.

Condividi questo articolo: