29 Marzo 2024 15:23

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:23

L’importanza dell’umidificazione in tipografia

In breve: Le macchine che si impiegano, infatti, possono avere dei problemi e dei cali di produzione se non sono collocate in un ambiente con una determinata temperatura e un preciso tasso di umidità.

Quando si lavora nel settore delle arti grafiche è molto importante pensare a quelli che per molti sembrano essere aspetti secondari e che, invece, non lo sono. Ad esempio, si deve sempre tenere a mente un dettaglio che molti sottovalutano. Stiamo parlando nello specifico di quella che è l’importanza dell’umidificazione in tipografia. Si tratta, come detto, di uno di quei dettagli che non possono in alcun modo venire sottovalutati. Questo perché ne potrebbero anche risentire tutti i risultati e le performance della attività stessa. Naturalmente, tutto ciò è da evitare per quanto possibile.

Perché è importante l’umidificazione in tipografia

Chi ha una tipografia, chi lavora nel settore delle arti grafiche sa che è molto importante l’ambiente nel quale si opera. Le macchine che si impiegano, infatti, possono avere dei problemi e dei cali di produzione se non sono collocate in un ambiente con una determinata temperatura e un preciso tasso di umidità.

Nonostante questi siano dei dettagli che non tutti prendono in considerazione, si deve sottolineare che è importantissimo fare la dovuta attenzione. Questo perché, come detto, si devono assicurare delle condizioni perfette per una produzione ottimale.

Se si vuole capire il perché di quanto detto, si deve tenere presente che la carta e il cartone, che sono due dei materiali più utilizzati in questo tipo di ambiente, risentono molto della presenza di umidità nell’aria. Si tratta, nello specifico, di materiali cosiddetti igroscopici e, quindi, la loro forma e la loro consistenza è influenzata anche da questo aspetto. 

Quando in un ambiente si pongono quelli che sono gli strumenti di stampa, che nella maggior parte dei casi sono delle grandi macchine che ingombrano e che lavorano ad alte temperature, crolla quello che è il livello di umidità nell’aria. Si viene, quindi, a creare un ambiente secco e non umidificato come si deve che, quindi, rovina i materiali. 

Non dovrebbe mai succedere, quindi, di trovarsi in una situazione di questo tipo, dato che si va a intaccare quella che è la produttività dell’azienda, ma anche la qualità dei prodotti. 

Cosa fare per mantenere il giusto grado di umidità

L’umidità deve, quindi, essere garantita. Deve essere al giusto livello, non troppa né poca. Ecco che è importante trovare la soluzione perfetta. Quale? Quella di affidarsi ai massimi esperti di umidificazione nelle arti grafiche. Si suggerisce, quindi, quella che è per eccellenza l’azienda specializzata per umidificazione nelle arti grafiche Fresconaturale.com. 

Gli esperti sapranno sempre consigliare la soluzione perfetta per le proprie esigenze. Non tutte le tipografie sono uguali e, soprattutto, non sempre si hanno le medesime esigenze. Per questo motivo è importante andare ad individuare quelle che sono le migliori soluzioni possibili. 

In quelli che sono gli ambienti di stampa sarà importante andare a posizionare degli impianti di umidificazione adiabatica che, quindi, andranno a migliorare la condizione della stanza stessa. Si dovranno prendere in considerazione quelle che sono le esigenze specifiche e si dovrà agire di conseguenza. Per questo motivo il ruolo degli esperti è di primaria importanza. Il loro compito sarà quello di andare a costruire un sistema di nebulizzazione e di umidificazione pensato proprio in base a quelle che sono le esigenze dell’attività in questione. 

Impossibile pensare di fare tutto da soli o, ancor peggio, pensare di poter fare a meno di un sistema di umidificazione. I risultati della stampa sarebbero insoddisfacenti e anche la qualità dei lavori verrebbe condizionata dalla mancanza della giusta umidificazione degli ambienti della tipografia e, in particolare, di quelli nei quali si stampa. 

Condividi questo articolo: