19 Aprile 2024 14:04

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:04

“Global Strike For Future”: a Imperia migliaia di studenti in piazza per il Pianeta. “Non abbiamo più tempo, ne va del nostro futuro”/ foto e video

In breve: Il corteo è partito da piazza Calvi per dirigersi verso piazza della Vittoria.

Un vero e proprio fiume di persone si è riversato sulle strade di Imperia per protestare contro il cambiamento climatico e l’inquinamento della Terra, in occasione dello Sciopero Mondiale per il Futuro, organizzato in tutto il mondo, sulla scia dei Fridays For Future della giovane attivista svedese Greta Thunberg.

Fridays For Future: sulle strade migliaia di persone a Imperia

“Save the planet”, “Non abbiamo più tempo”, “Ci siamo rotti i polmoni”,”Il clima cambia perché noi no?”. Sono questi solo alcuni degli slogan che i migliaia di giovani scesi nelle strade questa mattina affermano all’unisono, marciando con cartelli e megafoni per portare avanti la causa della difesa dell’ambiente.

La stessa manifestazione si era ripetuta a livello globale lo scorso 15 marzo e aveva visto la partecipazione di moltissime persone anche a Imperia. Oggi, l’adesione è stata ancora più numerosa.

Presenti centinaia di studenti da tutte le scuole imperiesi, ma anche di fuori, oltre a professori, attivisti e semplici cittadini. Il corteo è partito da piazza Calvi per dirigersi verso piazza della Vittoria. Il traffico ha subito delle variazioni per permettere alla manifestazione di svolgersi in sicurezza.

“Queste manifestazioni sono solo l’inizio del cambiamento – hanno affermato gli studenti – Tutti quanti dobbiamo fare qualcosa, anche il più piccolo gesto può fare la differenza. Usare le borracce, usare le biciclette, staccare il caricatore dalla spina, ad esempio. Il mercato risponde alle nostre esigenze e le nostre esigenze da oggi devono diventare le esigenze dell’ambiente. I ghiacciai che si sciolgono fanno alzare il livello dell’acqua. Zone sulla costa rischiano di scomparire completamente. Dobbiamo evitare di essere pigri, ne va del nostro futuro e del futuro dei nostri figli, non esiste un pianeta B”.

Ida Ceccarelli, Liceo Classico di Imperia

“Sono presenti tutte le scuole di Imperia, ma ci sono studenti che arrivano anche da Sanremo, Albenga. Ci sono anche scuole medie. È una grande manifestazione c’è moltissima gente.

Per far sapere a più gente possibile della manifestazione abbiamo fatto tantissimo volantinaggio e post sui sociale. 

Si arriverà davanti al Comune in piazza della Vittoria”.

Giacomo Persico, Liceo Cassini di Sanremo

“È una causa importante e dobbiamo unirci e stare insieme a protestare e a fare del nostro meglio contro quello che sta avvenendo. Siamo molto soddisfatti della partecipazione. Da Sanremo sono venute circa 200 300 persone. Sono contento di essere venuti a Imperia, perché i precedenti scioperi non hanno avuto la stessa partecipazione, invece unire tutta la Provincia è stata davvero una buona idea”.

ecco la diretta della manifestazione

Friday for future Imperia!

Pubblicato da Imperiapost.it su Venerdì 27 settembre 2019

Tutti i video

Condividi questo articolo: