27 Aprile 2024 01:42

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 01:42

FESTA DI CHIUSURA DELL’IPPOTERAPIA DELL’I.S.A.H. PRESSO “IL RANCH” DI MONTEGRAZIE

In breve: Il giorno 27 maggio p.v., presso " Il Ranch" di Montegrazie, avrà luogo la "Festa dell'Ippoterapia", conclusione di un iter riabilitativo importante che vede coinvolti numerosi utenti del Centro di Riabilitazione I.S.A.H. di Imperia.

image

Imperia – Il giorno 27 maggio p.v., presso ” Il Ranch” di Montegrazie, avrà luogo la “Festa dell’Ippoterapia”, conclusione di un iter riabilitativo importante che vede coinvolti numerosi utenti del Centro di Riabilitazione I.S.A.H. di Imperia.

Questa occasione rappresenta un importante punto di incontro tra il personale operante all’interno della struttura e le famiglie, infatti tutti i presenti ( si stima la presenza tra tutti di circa 180 persone!!!) potranno sia vedere il lavoro a cavallo svolto dai ragazzi , sia partecipare ai laboratori riabilitativi allestiti all’interno del Ranch, ascoltare della buona musica cantata dai nostri ragazzi e condividere con tutti un ottimo buffet sotto gli ulivi comodamente serviti dal personale dell’ISAH.
Una giornata delle tante dove all’ISAH si respira aria di passione, gioia e serenità che senza dubbio sono elementi indispensabili per l’efficacia delle terapie abilitative.

In questi anni sono stati apprezzati i risultati ottenuti dalla terapia tra cui: miglioramento del tono muscolare e raddrizzamento del capo- tronco per le patologie neuromotorie, il miglioramento delle capacità relazionali e comunicative nei soggetti con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo,il  miglioramento dell’ organizzazione spazio- temporale e il recupero dei deficit cognitivi nelle patologie con Ritardo Mentale, pertanto con il tempo si è visto crescere il numero di utenti che aderiscono al nostro servizio guidato dalla Dott.ssa Canetti Valeria e condotto dai terapisti  Erika Fossati,  Federica Ramoino,  Anna Guccione e Tanguy Macè

La Riabilitazione Equestre è un Metodo Globale con il Mezzo del Cavallo che unita alle terapie convenzionali(Neuropsicomotricità, fisioterapia, …educativo…)favorisce un recupero maggiore dei deficit in un contesto più accattivante e demedicalizzato, migliorando l’autostima di ogni utente.
La forza di questo potente metodo di terapia è indiscutibilmente il cavallo, e nello specifico di tre splendidi cavalli Tobias, Carmen e Don Vito pronti a giocare in ogni momento con i nostri grandi cavalieri.

Condividi questo articolo: