25 Aprile 2024 15:11

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 15:11

Imperia: “866 mozziconi di sigaretta in 350 metri di strada”. Volontarie puliscono il centro di Porto Maurizio. “La maleducazione non ha confini” / Le immagini

In breve: Il problema dell'abbandono di mozziconi di sigarette è reale e fonte di inquinamento.

“Vorrei che questo fosse uno spunto di riflessione per i tanti fumatori che giornalmente inquinano”. Così afferma Tatiana Locchi, titolare dell’edicola di via Cascione, pubblicando sui social le immagini di centinaia di mozziconi di sigaretta raccolti nel centro di Porto Maurizio.

Centinaia di mozziconi raccolti a Porto Maurizio

Il problema dell’abbandono di mozziconi di sigarette è reale e fonte di inquinamento. Al mondo, infatti, ci sono 1,5 miliardi di fumatori ed è evidente che sono numeri da capogiro quelli che indicano le cicche che ogni giorno finiscono a terra o, peggio, nel mare.

Tatiana Locchi edicola

“Partendo dall’uscita di Galleria Gastaldi, fino ad arrivare all’imbocco di via XX Settembre, circa 350 mt di strada, sono stati raccolti n.866 mozziconi di sigaretta. Nei vasi il record, dalle 30 alle 90 cicche.

Vorrei che questo fosse uno spunto di riflessione per i tanti fumatori che giornalmente inquinano. Non è stato possibile recuperare quelli all’interno dei tombini, che, ricordo, vanno a finire in acqua.

Nelle tabaccherie distribuiscono gratuitamente dei portacenere tascabili, e ce ne sono anche modelli tondi, in metallo, dal costo di appena € 1,50.

La maleducazione non ha confini … ma non è mai troppo tardi per migliorare!!!

Fatelo prima di tutto per voi stessi, per le persone a cui volete bene, perché la strada è di tutti, sporcando non fate un dispetto a terzi.

Grazie a Laura per il prezioso aiuto durante l’operazione di pulizia della ZTL”.

Condividi questo articolo: