26 Aprile 2024 12:42

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:42

Da Margherita Hack a Greta Thunberg, sulle porte di Vessalico le donne che hanno fatto la storia / Le immagini

In breve: Il progetto Vessalico Art Doors Fest nasce da un'idea del sindaco di Vessalico Paola Giliberti, Anna Littardi e Gloria Viggiani.

Samantha Cristoforetti, Margherita Hack, Cleopatra, Giovanna d’Arco, Frida Kahlo, Greta Thumberg. Sono solo alcune delle donne scelte dagli artisti che hanno preso parte al “Vessalico Art Doors Fest”, per essere dipinte sulle porte del paese.

Un vero e proprio omaggio a coloro che hanno fatto e stanno facendo la differenza per un mondo migliore contro la violenza di genere, contro l’inquinamento, in favore dei più deboli e dei diritti.

Vessalico Art Doors Fest: decorate le porte del paese

Il progetto Vessalico Art Doors Fest nasce da un’idea del sindaco di Vessalico Paola Giliberti, Anna Littardi e Gloria Viggiani.

Alessandra Carloni, Art of Sool, Encs, Orghone, Web3 e Zurik hanno dipinto le storiche porte del paese rappresentando con il loro stile alcune delle donne che hanno migliorato il mondo e fatto la differenza nel corso del tempo.

L’obietto evento è quello sensibilizzare i cittadini e cercare di abbattere le barriere socioculturali che sono all’ origine della violenza sulle donne educando al rispetto e ai diritti delle donne per mano dell’ arte e della sensibilità che ognuno di noi metterà per questo festival.

Paola Giliberti, sindaco di Vessalico

“L’arte stupisce sempre – afferma il Sindaco Paola Giliberti, contattata da ImperiaPost – il giorno prima il paese è in un certo modo e dopo 3 giorni è completamente trasformato. Tutti gli abitanti sono entusiasti e hanno vissuto l’esperienza con emozione, anche i più anziani. È stato bello avere il paese pieno di giovani e cultura.

Inoltre, sono opere che rimangono, che arricchiscono Vessalico. Sarebbe bello implementare il progetto e creare un vero e proprio percorso turistico anche a livello sociale. Installeremo poi delle targhette con nomi e descrizione dei personaggi. Un’occasione per scoprire donne che hanno lasciato il segno nella storia nel loro campo.

L’anno prossimo arricchiremo con altri personaggi e figure. Abbiamo avuto il patrocinio di Anci, Regione e Provincia, speriamo di avere sempre più aiuti.

Ecco chi sono i personaggi: Alice nel Paese delle Meraviglie, Merida di The Brave, Samantha Cristoforetti, Margherita Hach, Cleopatra, Coco Chanel, Slick, Giovanna d’Arco, Frida Kahlo, Tamara de Lempicka e Greta Thumberg”.

Condividi questo articolo: