Varo nuovo ponte Genova, posato primo impalcato. Conte: “Simbolo di rinascita” / Foto e video

Provincia

L’impalcato, lungo 50 metri, largo 26 e alto 5, è stato sollevato da due gru e posato in cima a due pile.

“Genova è il simbolo della volontà di rinascita, che ora si sta concretizzando e la possiamo toccare con mano”. Così ha affermato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, giunto a Genova in occasione del varo del primo impalcato del nuovo ponte sul Polcevera.

Nuovo ponte Genova: posato il primo impalcato

A distanza di poco più di 1 anno dal tragico crollo del Ponte Morandi, che ha causato la morte di 43 persone, oggi, martedì 1 ottobre, è stato posato il primo tratto del nuovo ponte che sorgerà sul Polcevera. Nel dettaglio, l’impalcato, lungo 50 metri, largo 26 e alto 5, è stato sollevato da due gru e posato in cima a due pile.

Presenti, oltre al premier Conte, il ministro dei Trasporti Paola De Micheli, il Sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Liguria Giovanni Toti, l’architetto Renzo Piano e l’arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco.

Giovanni Toti

“Oggi è una giornata importante per Genova. Oggi siamo qua prima di tutto per il rispetto verso le 43 vittime del Ponte Morandi, che porteremo sempre nel cuore. Ma siamo qua anche per il rispetto delle promesse che abbiamo fatto ai genovesi, ai liguri e agli italiani. Vedere il primo pezzo del nuovo ponte che viene posizionato sulle pile è la dimostrazione che stiamo mantenendo quelle promesse. Grazie a chi sta lavorando senza sosta, 7 giorni su 7, per ricostruire il ponte e il futuro di Genova”.

1 ottobre: la prima posa del nuovo ponte 🇮🇹

Genova in questo anno si è rimboccata le maniche senza mai piangersi addosso. Vedere il primo pezzo del ponte prendere forma è il simbolo di una città che sta ricostruendo davvero il suo futuro. Con impegno le promesse si mantengono. #genovanelcuore

Pubblicato da Giovanni Toti su Martedì 1 ottobre 2019

Giuseppe Conte

“L’ultima volta che sono stato qui è stato il 14 agosto, in occasione dell’anniversario della tragedia. Dissi che il Genova è il simbolo della volontà di rinascita, che ora si sta concretizzando e la possiamo toccare con mano. Una rinascita che nasce da una collaborazione sinergica tra pubblico e privato. Esempio che quando si è uniti, si possono fare grandi cose per il paese. Il nostro paese può balzare agli onori della cronaca perché realizza opere che ci vengono ammirate in tutto il mondo. Dobbiamo essere tutti orgogliosi, ciascuno per la piccola parte che contribuisce per il tutto. Ringrazio la comunità affollata e operosa che sta rendendo concreto questo progetto”.

In diretta da Genova per la cerimonia del varo del primo impalcato del nuovo viadotto sul Polcevera

Pubblicato da Giuseppe Conte su Martedì 1 ottobre 2019

Ecco la diretta del varo pubblicata da “PerGenova”:

Varo in quota del primo impalcato

Oggi alla presenza delle istituzioni, verrà avviato il varo in quota del primo impalcato del nuovo #PontePERGENOVA, e subito dopo sarà inaugurato e aperto al pubblico lo #SpazioPonte.#PERGENOVA

Pubblicato da PerGenova su Martedì 1 ottobre 2019

Segui Imperiapost anche su: