4 Maggio 2024 21:53

Cerca
Close this search box.

4 Maggio 2024 21:53

“Stop a plastica monouso”: a Glori arriva la “stoviglioteca” per feste ecologiche, l’idea della 29enne Juliëtte. “Si risparmia e si protegge l’ambiente”

In breve: Tutto è nato dall'idea di Juliëtte, 29enne residente a Glori, mamma di un bimbo che ha appena compiuto 1 anno.

D’ora in poi solo feste ecologiche ed ecosostenibili a Glori, frazione di Molini di Triora, nell’entroterra imperiese. Ma non solo!

Da alcuni giorni, infatti, gli abitanti hanno dato vita alla “stoviglioteca”, ovvero una sorta di biblioteca che, al posto dei libri, dà in prestito, a chiunque ne avesse bisogno, tutte le stoviglie necessarie per realizzare un party senza l’utilizzo di plastica monouso.

Glori e la stoviglioteca: una soluzione “green” per le feste

Tutto è nato dall’idea di Juliëtte, 29enne residente a Glori, mamma di un bimbo che ha appena compiuto 1 anno. Proprio in occasione della ricorrenza, la giovane mamma ha pensato a un’alternativa ecologica alle solite stoviglie usa e getta per la festa, e gli altri abitanti hanno subito sposato l’idea.

“Dovevo organizzare la festa per il primo anno di mio figlio –spiega Juliëtte contattata da ImperiaPost – ma non volevo utilizzare plastica usa e getta.

Navigando su internet ho scoperto l’idea della stoviglioteca in altre città italiane. Ho subito spiegato l’iniziativa agli altri abitanti di Glori, tutti molto attenti all’ambiente come me, e non ci hanno pensato due volte ad approvarla.

Così, abbiamo investito una ragionevole somma per comprare un kit di piatti, bicchieri, ciotole in plastica dura, atossici e riutilizzabili.

Inizialmente pensavamo di usarli per noi a Glori e i nostri bambini, ma poi ho lanciato l’idea di renderli disponibili per chiunque ne avesse bisogno, proprio comune una biblioteca. Siamo felicissimi di questa iniziativa e speriamo che anche in altri posti si faccia lo stesso”.

Glori e la stoviglioteca: l’iniziativa

“Da OGGI è disponibile la nostra STOVIGLIOTECA!
Ma COS’E’ una stoviglioteca?
Si tratta di un prestito di un kit di piatti, bicchieri e ciotole, atossiche in plastica dura, a tutte quelle famiglie che vogliono organizzare feste ecologiche.
COME FUNZIONA?
Sono disponibili nella nostra stoviglioteca 48 piatti, 48 bicchieri e 48 ciotole, oltre a tante posate (siamo sempre in espansione).
Si contatta il referente della stoviglioteca e ci si accorda su data del prestito e modalità di ritiro (il prestito dura max. 7 giorni)

Il prestito è a offerta libera (utilizzeremo il guadagno per allargare l’offerta di stoviglie).
Verrà chiesta una cauzione di 10 euro che verrà restituita quando verranno riportate le stoviglie pulite, asciutte e integre.

Scriveteci qui su Glori: the place to Be , a gloritheplacetobe@gmail.com, oppure scrivete su whatsapp a Juliëtte 346 6163466 per prenotare il vostro kit!

Patrocinato da Legambiente circolo “Valle Argentina” Taggia (IM)”.

https://www.facebook.com/236223470234739/videos/389875195292639/

Condividi questo articolo: