26 Aprile 2024 05:42

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:42

Perchè le applicazioni per smartphone hanno ottenuto così tanto successo?

In breve: Una volta testato il gioco, se questo non dovesse essere di proprio gradimento, si può procedere con la disinstallazione dello stesso, che avviene in modo automatico e fa sì che il gioco scelto non compaia più sul proprio smartphone

Negli ultimi anni, la tendenza a giocare e divertirsi attraverso il proprio smartphone si è intensificata sempre di più, a causa di alcuni fattori che l’hanno reso possibile. Nello specifico, sono tanti i motivi che portano un giocatore ad affidarsi ad una qualsiasi applicazione per smartphone, rinunciando – magari – a giochi per consolle o PC, o a qualsiasi altra forma di divertimento possibile. Ma cosa spinge un utente a provare gli innumerevoli giochi che sono proposti sulle piattaforme online e in che modo il divertimento da smartphone è riuscito ad ottenere tutto il suo successo? Ecco una serie di motivi in grado di giustificare il grande successo delle applicazioni per smartphone.

Le applicazioni sono gratuite

Potrebbe sembrare futile come motivo, ma la gratuità è un elemento fondamentale che riesce a giustificare il successo della maggior parte delle applicazioni. Considerando la qualità di queste stesse e la velocità con cui vengono realizzate, non si può pensare che il successo di un’app dipenda da un fattore meramente qualitativo.

In effetti, molti utenti decidono di investire non tanto sulla qualità di un titolo, quanto più sulla sua accessibilità. Ciò porta, chiaramente, in molti a scegliere quelle applicazioni presenti sugli store dei propri smartphone, che hanno una tendenza molto breve che ma che possono offrire un passatempo a costo zero, in grado di impegnare alcune ore della propria giornata.

Questo funziona, ad esempio, anche con le applicazioni sul gioco d’azzardo: non sempre un utente è disposto a spendere denaro per giocare ai principali giochi da casinò online, perché ciò significherebbe realizzare un conto online, investire del denaro e sperare di ottenere delle vittorie per avere un ritorno economico. In altre situazioni, i giocatori fanno riferimento a piattaforme online gratuite come https://www.jackpot.it/ per giocare gratis ai principali giochi d’azzardo, come poker, blackjack, slot machine, roulette e tanto altro ancora. In alternativa, sono tante anche le applicazioni che si muovono in questo campo, non sempre con risultati notevoli.

L’estetica delle applicazioni

Anche questo campo potrebbe apparire come errato, eppure sono molti gli utenti che valutano in titolo in base alla sua estetica. Se il contenuto e le dinamiche di gioco sono i cardini trainanti del gioco stesso, l’estetica è senza dubbio una delle sue componenti principali, basandosi su una serie di fattori che possono rendere il gioco più o meno attrattivo.

Questa stessa si unisce ad altri fattori, come l’impatto sonoro, gli effetti speciali, la capacità di scovare dettagli all’interno di un gioco e tanto altro ancora. Insomma, quando un’applicazione giova di tutte queste caratteristiche riesce, inevitabilmente, ad ottenere successo. Allo stesso tempo, se si osservano quelle app presenti sugli store e in grado di ottenere un successo pressoché giornaliero, il discorso sembra essere futile: queste applicazioni si basano su un ritorno pubblicitario o su una moda sfruttata e rielaborata con minimi cambiamenti. In ogni caso, il successo di queste applicazioni è solo momentaneo, mentre le vere applicazioni ben strutturate godono non di un boom di download, ma di un successo continuativo e, in definitiva, di un ritorno economico maggiore.

Perché il trend delle applicazioni online ha così successo

Al di là dei due motivi sopraelencati, ce ne sono di altri che portano il trend delle applicazioni online ad essere sempre più crescente. Essenzialmente, i giocatori si sentono attratti dalla possibilità di un ricambio continuo di titoli e prodotti, senza soluzione di continuità, acquistare o venderne qualcuno o qualsiasi altra cosa. Il processo che porta a sfruttare un determinato gioco è semplice: basti cercare questo stesso sul pro proprio store (o rispettare le determinate tendenze giornaliere, mensili o basate sulla tipologia di gioco) e installarlo sul proprio smartphone, aspettando il tempo tecnico per il download del titolo.

Di solito i giochi non chiedono nulla di specifico, se non un inserimento dei propri dati (nome, cognome, età e altri) che, comunque, da licenza, non possono essere sfruttati per un utilizzo personale da parte delle aziende, ma generalmente rispondono semplicemente a degli standard pubblicitari.

Una volta testato il gioco, se questo non dovesse essere di proprio gradimento, si può procedere con la disinstallazione dello stesso, che avviene in modo automatico e fa sì che il gioco scelto non compaia più sul proprio smartphone: ciò comporta, chiaramente, un’eliminazione non soltanto del gioco, ma anche dei suoi dati e dei suoi salvataggi.

Accanto alla portata smart dei giochi e delle applicazioni, che li porta ad essere intercambiabili e continuamente sostituiti, c’è anche da considerare le loro caratteristiche. Molti giochi spiccano perché riescono a riprodurre, più o meno fedelmente, l’esperienza dei migliori giochi per consolle e PC apprezzati dagli utenti. Sparatutto, RPG, Battle Royale e giochi in prima o terza persona sono alcuni di questi titoli, che vengono molto apprezzati anche dagli utenti di smartphone e tablet, pronti a scaricarli in qualsiasi momento e difficilmente a sostituirli in futuro.

Accanto a questi titoli ce ne sono molti altri, che hanno accumulato un buon bacino di utenza grazie alle loro caratteristiche: tra questi i giochi di cultura generale, che propongono dei quiz da risolvere o delle domande a cui rispondere per ottenere un premio finale (in alcuni giochi denaro reale, in altri potenziamenti o conio virtuale, che serve ai fini del gioco stesso).

Da non sottovalutare neanche quei giochi che simulano la realtà dei casinò, attraverso tutti i possibili giochi d’azzardo che si trovano all’interno di una sala da gioco o di un casinò online. Giocare a blackjack, poker, slot machine, roulette, baccarat e bingo non sarà assolutamente un problema… anzi, un divertimento assicurato!

Condividi questo articolo: