24 Aprile 2024 02:31

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 02:31

Imperia: giovedì 10 ottobre in Piazza Dante visite oculistiche gratuite. “Importante la prevenzione”/Foto e Video

In breve: Giovedì 10 ottobre, dalle 9 alle 13, sarà presente in in Piazza Dante un mezzo polivalente per effettuare visite mediche oculistiche gratuite

Giovedì 10 ottobre, dalle 9 alle 13, in Piazza Dante verrà posizionato un mezzo polivalente per effettuare visite mediche oculistiche gratuite per la cittadinanza.

Giornata mondiale della vista, giovedì 10 ottobre in Piazza Dante visite oculistiche gratuite

È quanto presentato nella giornata di oggi, martedì 8 ottobre, nel corso di una conferenza stampa presso la sezione di Imperia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Presenti all’incontro Cesare Longordo , vice commissario della sezione imperiese e Paolo Curti del Lions Club – Imperia la Torre.

Il commento di Paolo Curti – Lions Club Imperia la Torre

“Sono anni che noi collaboriamo con il mondo della disabilità e, in particolare, della vista.

Il Lions per tradizione ha una cura particolare ai problemi della vista. A livello internazionale gran parte della nostra associazione di service è dedicato alla vista.

In Italia, per esempio, oltre a queste iniziative locali di controlli periodici preventivi della vista, abbiamo a Genova la banca degli occhi, dove sono raccolte le cornee, fanno i trapianti della cornea e vicino a Milano abbiamo la scuola per i cani guida per non vedenti, che ogni anno mette a disposizione più di 60 cani guida.

Tante sono le iniziative, quella insieme all’Unione Italiana Ciechi per la prevenzione della miopia. Una cosa partita da noi, ma adesso è fatta in collaborazione con l’ASL e con l’Unione Italiana Ciechi.

È una cosa estremamente importante individuare questi ragazzi che hanno dei problemi di vista precoci, che se non controllati possono portare alla necessità di portare per tutta la vita gli occhiali che, invece, con un intervento preventivo si può eliminare.

Giovedì 10 ottobre saremo presenti dalle ore 9 sino alle 13. C’è il nostro oculista a disposizione dei cittadini gratuitamente”.

L’intervista al vice commissario UICI Cesare Longordo

Questa iniziativa insieme ai Lions va avanti ormai da tanti anni. I Lions fanno prevenzione per la cecità, il loro mandato è proprio quello di curarsi del mondo dei non vedenti.

Da tempo collaboriamo con loro per questa campagna di prevenzione, che facciamo giovedì mattina a Imperia in Piazza Dante.

Per noi la prevenzione è fondamentale. Molte volte piccoli problemi che si possono risolvere se non curati possono portare a guai davvero grandi.

La nostra associazione ha il compito di assistere in tutte le fasi della vita i non vedenti. Lavoriamo affinché non vedenti al mondo ce ne siano sempre meno.

Non ci spaventa l’idea che un giorno dovremmo chiudere per mancanza di soci, anzi questo ci farebbe davvero felici.

Assiemee a questa iniziativa con i Lions ne abbiamo altre molto importanti, come la prevenzione in età scolare proprio perchè tutte le malattie oculari prima le si possono prendere e meno conseguenze avranno nel futuro”.

Condividi questo articolo: