20 Aprile 2024 15:28

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 15:28

PROGETTO “ALCOOL RESPONSABILE” – RAGAZZI E ISTITUZIONI INSIEME PER DIRE “NO” ALL’ABUSO DI ALCOOL / LE IMMAGINI

In breve: La prevenzione dei comportamenti a rischio, in particolare la prevenzione dell’abuso di alcool da parte dei più giovani è stata la tematica affrontata questa mattina a Imperia presso l’auditorium della Camera di Commercio

DSC_1018_risultato

Imperia – “La prevenzione dei comportamenti a rischio, in particolare la prevenzione dell’abuso di alcool da parte dei più giovani è stata la tematica affrontata questa mattina a Imperia presso l’auditorium della Camera di Commercio.

L’iniziativa, interamente dedicata ai ragazzi delle scuole superiori della provincia e svoltasi alla presenza di circa 400 studenti, è stata organizzata dalla Prefettura di Imperia nell’ambito di un ampio progetto avviato a seguito della stipula del “Protocollo Alcool Responsabile”.

Il Protocollo, attivo da circa un anno, ha messo in rete istituzioni statali e i maggiori comuni della provincia con i gestori dei pubblici esercizi frequentati dai giovani, per affrontare il problema dell’abuso di alcool su un piano complessivo e con il coinvolgimento di tutte le forze della società che giocano un ruolo sul piano della sensibilizzazione e della prevenzione di comportamenti a rischio.

Nella giornata odierna i ragazzi sono stati i principali protagonisti. L’iniziativa è stata infatti realizzata con il loro contributo e sono state utilizzate quindi le modalità espressive proprie dei giovani: suoni, immagini e movimento. E’ stato al riguardo premiato il video “Non attaccarti alla bottiglia…. attaccati alla vita”, realizzato della Classe IV C del Liceo Psico Pedagogico Amoretti di Imperia, primo premio del concorso riservato alle scuole superiori nell’ambito del “Protocollo Alcool Responsabile”. E’ stato inoltre premiato il video secondo classificato, dal titolo “Discoteca”, realizzato dalla Classe IV B Tecnico Turistico dell’Istituto Ruffini – Aicardi di Sanremo.

Un momento significativo è stato poi la presentazione del logo identificativo del progetto ai rappresentati delle associazioni di categoria che hanno aderito al Protocollo, in particolare a F.I.P.E. e S.I.L.B. di Confcommercio, alla Confesercenti, alla Confartigianato e alla C.N.A. La “consegna” simbolica del logo ha voluto significare un riconoscimento per l’impegno profuso a favore della diffusione di una cultura del consumo responsabile di alcool.

Fra le iniziative intraprese dalle associazioni di categoria rientra, tra l’altro, la promozione fra gli associati delle attività di formazione e di aggiornamento previste dal Protocollo, per un consumo consapevole delle bevande alcoliche. Gli intermezzi a cura dei ballerini di hip hop dell’Associazione Matteo Maragliotti di Imperia hanno animato con grande coinvolgimento l’intera mattinata.

L’iniziativa si è conclusa con la proiezione del film “Young Europe”, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del progetto Icaro della polizia stradale italiana e di quelle degli altri Paesi europei sul tema della sicurezza in strada.

Hanno partecipato all’’incontro, oltre al Prefetto Fiamma Spena, il Procuratore della Repubblica di Imperia Giuseppa Geremia, il Questore Pasquale Zazzaro, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Luciano Zarbano, il Colonnello Sandro Santioni per il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Giovanni Vetrone, il Comandante Provinciale dei Vigli del Fuoco Leonardo Bruni, il Comandante in seconda della Capitaneria di Porto Andrea Betti, dirigenti degli uffici statali, delle istituzioni scolastiche, della Camera di Commercio ed una nutrita rappresentanza degli enti locali.

C.S.

Condividi questo articolo: