23 Aprile 2024 17:18

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23 Aprile 2024 17:18

Codice di velocità dei pneumatici

In breve: Una delle quattro sigle presenti starà a indicare che la gomma è adatta ad affrontare la circolazione su strada durante la stagione fredda, caratterizzata da ghiaccio, neve e fango.

A partire dal 15 novembre, in quasi tutte le regioni italiane, scatta l’obbligo di pneumatici invernali o di catene a bordo. Chi opta per le gomme invernali dovrà fare attenzione ad alcuni parametri, come l’indice di velocità degli pneumatici

In questo articolo si scoprirà cosa sono gli indici di velocità e come incidono sulla scelta delle gomme termiche da montare.

Cos’è il codice di velocità

Si tratta di una sigla incisa sulla parte laterale degli pneumatici; è riconoscibile in quanto è un codice alfabetico che indica a quale velocità massima è possibile circolare con quel particolare tipo di gomma. Inoltre sul libretto di circolazione è indicato quale deve essere l’indice di velocità minimo: per questo, quando si acquistano pneumatici invernali, è sempre consigliato controllare quello che è scritto sul libretto di circolazione; non sarà possibile acquistare pneumatici con un indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto dell’auto.

C’è da sottolineare che il codice della strada non impone di circolare tutto l’anno con gomme termiche. Nel corso della stagione più calda, infatti, ogni automobilista può decidere di viaggiare con pneumatici invernali, ma deve assicurarsi che l’indice di velocità scritto sulle gomme non sia inferiore a quello previsto dal libretto dell’auto. 

Il legislatore consente un mese di tolleranza, rispetto alla prescrizione sulle gomme termiche; a seconda delle regioni d’Italia in cui si circola, l’obbligo può scattare il 15 ottobre e terminare il 15 maggio, quando sarà necessario montare nuovamente le gomme estive. Dunque le automobili che montano pneumatici invernali, che riportano un codice di velocità inferiore rispetto a quello scritto sul libretto, hanno una circolazione su strada limitata al periodo finestra 15 novembre 15 aprile.

 

Caratteristiche delle gomme termiche e codice di velocità

 

Le gomme invernali sono in grado, grazie al loro battistrada scolpito, di far defluire l’acqua in modo da garantire aderenza al fondo stradale. Oltre a queste caratteristiche, al momento dell’acquisto degli pneumatici invernali, bisogna fare attenzione alle sigle incise sulla gomma. Sul fianco dovranno obbligatoriamente essere indicate le lettere M ed S, dove M sta per Mud, fango in lingua inglese, e Snow significa neve. Le quattro sigle che ogni automobilista potrà trovare sul fianco della gomma sono:

– MS;

– M-S;

– M+S;

– M&S.

Una delle quattro sigle presenti starà a indicare che la gomma è adatta ad affrontare la circolazione su strada durante la stagione fredda, caratterizzata da ghiaccio, neve e fango. Accanto a questa sigla spesso c’è anche il simbolo del fiocco di neve circondato dal contorno di una montagna. A completare la carta d’identità della gomma c’è l’indice di velocità degli pneumatici. Esiste una legenda che aiuta l’automobilista a scoprire a quale velocità massima è possibile viaggiare:

– A1 5 km/h;

– A2 10 km/h;

– A3 15 km/h;

– A4 20 km/h;

– A5 25 km/h

– A6 30 km/h;

– A7 35 km/h;

– A8 40 km/h

– B 50 km/h;

– C 60 km/h;

– D 65 km/h;

– E 70 km/h;

– F 80 km/h

– G 90 km/h

– J 100 km/h;

– K 110 km/h;

– L 120 km/h;

– M 130 km/h;

– N 130 km/h;

– P 150 km/h

– Q 160 km/h;

– R 170 km/h;

– S 180 km/h;

– T 190 km/h

– U 200 km/h;

– H 210 km/h;

– V 240 km/h;

– ZR 240 km/h;

– W 270 km/h;

– Y 300 km/h.

Durante l’inverno sarà possibile montare gomme termiche con un indice di velocità inferiore, anche di una lettera, all’indice indicato sulle gomme estive. Si possono montare pneumatici invernali con un indice di velocità inferiore rispetto a quello previsto dal costruttore, l’importante è che l’indice non sia inferiore alla lettera Q.

I produttori di gomme applicano i codici di velocità agli pneumatici nuovi di fabbrica; si comprende che questi indici non hanno valore se riferiti a pneumatici usurati o danneggiati: è il caso delle gomme che presentano tagli o rigonfiamenti, degli pneumatici sgonfi oppure sovraccarichi a causa del peso del trasporto. Inoltre gli indici di velocità sono stati ricavati in seguito a test effettuati su autostrade dove non vigevano i limiti di velocità, per lo più in Germania, oppure all’interno di circuiti automobilistici. In base all’indice di ciascuna gomma, gli pneumatici possono deformarsi o scaldarsi in modo trascurabile, anche a velocità elevata. Infine si tenga conto del fatto che se non si può montare una gomma con un indice di velocità inferiore rispetto alle specifiche tecniche indicate dal produttore, è lecito invece montare con indici di velocità superiori.

È necessario prestare attenzione nel caso in cui si usino gomme invernali con indice di velocità inferiore rispetto alle prescrizioni del costruttore; in tal caso sarà obbligatorio esporre un’etichetta che avvisi la persona che guida; il guidatore potrebbe non essere il proprietario dell’auto e ha il diritto si avere informazioni circa la velocità massima che le gomme dell’auto possono sopportare.

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