25 Aprile 2024 16:16

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 16:16

Imperia: Giornata Mondiale Missionaria, giovedì 17 ottobre Padre Kizito incontra gli studenti del Ruffini

In breve: In occasione dell'Ottobre Missionario, avremo a Imperia Padre Renato Kizito Sesana, missionario comboniano, giornalista e scrittore che dedica la sua vita per i bambini di strada in Zambia e in Kenya

A.I.FO. Imperia, che partecipa alle attività dell’Ufficio Missionario Diocesano diretto da Don Stefano Caironi, in occasione della 93^ Giornata Mondiale Missionaria, è lieta di invitare la cittadinanza ad alcuni importanti momenti di cui è ricco questo Ottobre missionario straordinario.

Da Giovedì 17 ottobre, in occasione dell’Ottobre Missionario nella nostra Diocesi di Imperia-Albenga, avremo a Imperia Padre Renato Kizito Sesana, missionario comboniano, giornalista e scrittore che ha dedicato e dedica la sua vita per i bambini di strada in Zambia e in Kenya.

Nato a Lecco, il 18 agosto 1943, viene ordinato sacerdote nel 1970. Assume il nome di Kizito (il nome del più piccolo dei Santi martiri dell’Uganda). Nel 1977 si laurea in scienze politiche all’università di Padova. Nel 1977 diventa missionario in Africa, dapprima in Zambia, dove trascorre tre anni in una missione rurale per poi trasferirsi alla periferia di Lusaka. Dal 1988 vive a Nairobi, in Kenya, dove ha fondato la rivista New People e la radio Waumini, radio ufficiale della CEI, dove sono finalmente ragazzi africani a parlare della loro Africa, giovani preparati come giornalisti e tecnici proprio da lui. Proprio per questo suo grande impegno di dare dignità e voce al popolo africano ricevette il Premio “Raoul Follereau sul Campo”. Nel 1991, sulla scia dell’esperienza maturata nella capitale zambiana, fonda a Nairobi la comunità di Koinonia nel povero quartiere di Riruta dove collaborano con lui operatori locali e volontari italiani impegnati nel campo dell’assistenza ai bambini di strada, sviluppo, microcredito ed educazione alla pace. Grande anche l’impegno di P. Kizito in Sud Sudan.

P. Kizito sarà il testimone alla Veglia Missionaria Diocesana che si terrà venerdì 18 alle ore 21 ad Albenga, nella parrocchia del Sacro Cuore.

In ogni momento, ma soprattutto ora, in cui stiamo vivendo in una società in cui troppi non credono più nell’Amore, della Solidarietà, nell’Incontro con l’Altro, è indispensabile arricchirci e rinnovarci con la presenza di una persona che con grande fermezza e dolcezza insieme ha saputo dare significato e valore alla vita di migliaia di giovani in un’Africa che paga – con le violenze più inaudite – l’essere ricca di ogni risorsa.

Padre Kizito sarà impegnato anche:

  • giovedì 17, alle ore 10.30: incontro con gli studenti di alcune classi dell’IIS Ruffini, grazie all’accoglienza del nuovo DS Ing. Luca Ronco e di docenti con le quali Aifo Imperia collabora da anni tra le quali le Prof.sse Daniela Tallone, Sabina Sposato, Manuela Ferrari, ecc.
  • sempre giovedì 17, e sempre nell’Aula 20 dell’IIS Ruffini, ma dalle 16.45 alle 19, sarà relatore al primo incontro del Corso di Formazione A.I.FO. per docenti, riconosciuto dal M.I.U.R. e valido anche per i docenti di Religione di cui si allega il programma.

Il titolo del Corso è un’importante e significativa frase di Raoul Follereau: “La Civiltà non è il numero, né la forza, né il denaro; è il desiderio paziente, appassionato, ostinato che vi siano sulla terra meno ingiustizie, meno dolori, meno sventure”.

L’incontro è aperto anche ai volontari delle varie realtà associative di Imperia.

  • venerdì 18, la mattina, P. Kizito incontrerà gli studenti della Scuola Diocesana “Redemptoris Mater” di Albenga

Condividi questo articolo: