19 Marzo 2024 08:23

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 08:23

Previsioni meteo Imperia 16 ottobre: la rubrica “The Meteo Meniak”

In breve: Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

La nuova puntata di “The Meteo Meniak” di Giovanni Nebbia, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

Meteo-post del 16/10/2019

Non sono nemmeno passate 24 ore dalle piogge, ma già sulle carte prende forma una nuova potenziale fase perturbata, che potrebbe avere il via da sabato e protrarsi per diversi giorni a venire.

La perturbazione di ieri, ha aperto la porta atlantica, ma ancora non è chiaro come e se gli ospiti oceanici vogliano varcare la soglia del vecchio continente.

La forte divergenza modellistica che ancora sussiste tra i maggiori centri di calcolo, ci impone la massima cautela nell’esprimere valutazioni, anche se alcuni degli scenari che si vedono sulle carte oramai da 48 ore, non sono troppo piacevoli.

Questo renderà un delirio la comunicazione meteorologica in questi giorni, vi avviso, quindi state molto attenti all’abboccare ad eventuali messaggi apocalittici che vi potranno essere propinati da varie fonti.
Godiamoci queste 72 ore di pausa che serviranno un minimo al centro regione per drenare le assurde quantità di acqua scese ieri in 9 ore.

Non è andata per nulla male in montagna, con alcune nevicate anche abbondanti in Valle d’Aosta, ma da sottolineare i quasi 100 mm caduti sullo spartiacque ligure/piemontese.

Oggi tempo discreto, che tenderà al sereno per quasi tutta la durata del giorno, si annuvoierà solo in serata.
Domani nuvole basse, ma innocue; la coltre nuvolosa potrebbe però mettere radici e non abbandonarci per diversi giorni.

Il vento rimane dai quadranti meridionali, di brezza in terra, un po’ più forte in mare, domani anche sulla linea di costa soffierà un po’ più sostenuto.

Venerdì sempre da sud, ma lievemente indebolito.
Il mare è mosso, molto mosso a levante ed il lenta scaduta: lo ritroveremo calmo domani da tarda mattina.

Semaforo stese: verde.
Semaforo sbattitori: verde, ma attenzione alla bagnatura fogliare. Meglio dal pomeriggio.

Condividi questo articolo: