26 Aprile 2024 07:40

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:40

Imperia: Galleria Gastaldi chiusa per lavori, scatta la raccolta firme dei commercianti. “Riaprire via Cascione al traffico durante l’intervento”

In breve: La raccolta firme verrà depositata domani in Comune.

“Tutto il centro di Porto Maurizio è rimasto isolato.“. Lo afferma Marco Pastore, titolare dell’omonimo negozio di pelletteria in via Cascione, tra i promotori della raccolta firme per chiedere la riapertura al traffico della parte pedonale della via, durante il periodo di lavori alla Galleria Gastaldi.

Galleria Gastaldi chiusa: scatta la raccolta firme dei commercianti

La Galleria Gastaldi è chiusa dal 14 ottobre scorso per un intervento di riqualificazione atteso da tempo, con conseguenti ricadute sul traffico cittadino.

In particolare, molti commercianti della zona (sia della Ztl che della parte bassa di via Cascione), lamentano un “isolamento” che danneggerebbe le loro attività.

La raccolta firme verrà depositata domani in Comune.

L’intervista a Marco Pastore

“Con la chiusura di Galleria Gastaldi tutto il centro di Porto Maurizio è rimasto isolato.

Chi vuole venire a Porto deve fare giri particolarmente lunghi, come passare da Piazza Roma, Artallo e passando da via Acquarone arrivare a Porto, oppure dal palazzo dell’Igiene fare il giro per stradine piccoline e impervie, che la maggior parte delle persone non conoscono.

È un grande disagio, un grande disagio per i commercianti in primis. Il flusso veicolare ha difficoltà ad arrivare. Per chi è utilizzatore dell’isola pedonale ha difficoltà a fruire dei parcheggi.

Un disagio per la cittadinanza per il fatto che ci sia difficoltà anche per accedere al Palasalute, sempre se non facendo questi giri interminabili.

Può essere un disagio anche per chi porta i figli a scuola vicino al Palasalute. Le scuole elementari di via Acquarone. Un disagio notevole.

La ZTL è una ZTL e quindi non un’isola pedonale chiusa con dei manufatti tali per cui è impedita completamente la frauizione da parte delle macchine. Si potrebbe ipotizzare un traffico leggero , da far defluire alle ore diurne. Dalle 7 di mattina alle 8 di sera, lasciando quella tranquillità notturna all’isola pedonale.

Si tratta di un lungo periodo, non è così limitato come una settimana. È più di un mese , che poi diventeranno 45 giorni, se non due mesi.

La Galleria è stata chiusa lunedì mattina, siamo a mercoledì sera e nessun operaio è ancora venuto a lavorare. Han messo le transenne, l’hanno chiusa e basta.

Le prospettive non sono certo di una cosa a breve termine”.

Condividi questo articolo: