25 Aprile 2024 12:42

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:42

Il nuovo e dibattuto album di Franco Battiato

In breve: L’idea di questo nuovo lavoro discografico nasce nel 2016 quando Franco Battiato insieme al suo manager, Franz Cattini, diedero vita alla collaborazione con la Royal Philharmonic Concert Orchestra:

Torneremo ancora” è il nuovo album del musicista catanese Franco Battiato realizzato con la collaborazione della Royal Philharmonic Concert Orchestra ed in uscita il 18 ottobre.

Il disco contiene 14 brani di repertorio che Battiato ha registrato con l’orchestra sinfonica britannica diretta dal maestro Carlo Guaitoli e un’inedita traccia scritta dall’artista in collaborazione con il cantautore Juri Camisasca.

L’idea di questo nuovo lavoro discografico nasce nel 2016 quando Franco Battiato insieme al suo manager, Franz Cattini, diedero vita alla collaborazione con la Royal Philharmonic Concert Orchestra: da questa partecipazione nacquero anche una serie di concerti che toccarono le città di Palermo, Roma, Carpi e Palmanova.

In questo speciale tour, l’orchestra inglese eseguì i brani di repertorio del cantante in chiave sinfonica ed il musicista rimase piacevolmente sorpreso dalle capacità tecniche e di esecuzione della Royal Philharmonic Concert Orchestra e dalla splendida resa dal vivo dei suoi più grandi successi, tanto da voler riprodurre l’esperienza dal vivo anche in un vero studio di registrazione.

Gli artisti scelsero di registrare dal vivo in chiave orchestrale le singole tracce e benché vi fosse la presenza di strumentazione classica, la registrazione del disco ha potuto raggiungere una sonorità paragonabile all’incisione di un normale disco in sala di ripresa: questo è stato possibile grazie all’ausilio dell’alta tecnologia in campo musicale attualmente disponibile ed anche all’eccellenza musicale offerta dall’orchestra inglese in ogni fase della registrazione.

Per questa nuova fatica musicale sono state scelte alcune delle più belle canzoni di Battiato, come “La cura”, “E ti vengo a cercare”, “Povera patria”. Ed a questi 14 brani di repertorio è stato poi aggiunta un’ulteriore traccia “Torneremo ancora”, una track inedita che l’artista ha realizzato con il cantautore Juri Camisasca.

Torneremo ancora” pubblicato da Sony Music è quindi un lavoro struggente che racchiude l’anima della musica di Battiato e del grande patrimonio musicale donato in tutti questi anni dall’artista, ma è anche un album di grandi collaborazioni con artisti di notevole talento.

Sembra che la scrittura del nuovo inedito siano nata da una richiesta che Caterina Caselli fece al cantautore siciliano per un eventuale sua collaborazione al nuovo album di Andrea Bocelli. Il pezzo di Battiato si doveva chiamare ‘I migranti di Ganden’ ma non fu poi scelto. Battiato però, forse stimolato dalla produzione di questa nuova opera, si buttò a capofitto nella creazione di una nuova track ed utilizzando software in home studio creò, insieme a Camisasca, “Torneremo ancora”.

Le polemiche sul nuovo album di Battiato

Roberto Ferri, amico e storico collaboratore di Franco Battiato, all’indomani della presentazione del nuovo disco del cantautore è insorto, sollevando numerose polemiche.  

Ferri, che collabora da oltre 40 anni con Battiato, sostiene che il nuovo album sia un tentativo di lucrare con il nome dell’artista da parte dell’etichetta discografica e del suo manager: “Torneremo ancora”, a detta di Ferri è una vera mossa commerciale architettata per il solo guadagno.

Ed è proprio il brano inedito contenuto nel nuovo album ad avergli destato molte perplessità dato che, da un confronto recente con Battiato, quest’ultimo gli avrebbe rivelato di non avere nessun inedito all’attivo, né di conseguenza testi pronti.

A rafforzare la sua tesi è anche il fatto che il cantante, che compirà il prossimo marzo 75 anni, in questo periodo non gode di buona salute tanto che Ferri asserisce di non vederlo da oltre un anno proprio per questo motivo.

Durante la conferenza stampa di presentazione del disco Franco Battiato era appunto assente ed il manager, in sua vece, ha comunicato che il cantante non sta male ma neanche troppo bene, e questo gli ha impedito di essere presente all’incontro e di parlare del nuovo progetto. Inoltre Cattini ha poi confermato che questo sarà anche l’ultimo album del musicista siciliano.

Da quando nel 2017 Battiato si fratturò il femore ed il bacino a causa di un incidente domestico, che lo obbligò tra l’altro a cancellare anche alcuni concerti, non è più apparso in pubblico se non tramite foto postate sui suoi social e la famiglia in merito ha sempre voluto mantenere riserbo e silenzio.

Fonte: Thesocialpost.it

Condividi questo articolo: