24 Aprile 2024 22:11

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 22:11

Imperia: allerta meteo arancione. Notte senza danni e perturbazione in attenuazione/Le previsioni

In breve: Il fronte temporalesco proveniente dalla Francia è stato meno intenso del previsto e il peggio, a livello di precipitazioni, sembra ormai passato.

Il fronte temporalesco proveniente dalla Francia è stato meno intenso del previsto e il peggio, a livello di precipitazioni, sembra ormai passato. L’allerta arancione resta comunque in vigore sino alle ore 15 di oggi, giovedì 24 ottobre.

Imperia: allerta meteo arancione, precipitazioni contenute nel ponente ligure

Il fronte in arrivo dalla Francia ha interessato la Liguria dalla tarda serata di ieri, mercoledì 23 ottobre, con rovesci o temporali moderati e cumulate puntualmente elevate soprattutto nell’Imperiese (27 mm/1h e 48.8 mm/6h a Testico, 53.8 mm/12h a Colle d’Oggia).

La perturbazione, che si sta spostando verso Levante, ha raggiunto il centro della regione dove sono in atto rovesci fino a moderati. Una struttura temporalesca più organizzata è presente sulla Corsica settentrionale.

I livelli idrometrici nei principali corsi d’acqua sono rimasti sostanzialmente stabili, o mostrano in queste ore innalzamenti che non raggiungono tuttavia i livelli di piene rive. I venti sono moderati o localmente forti settentrionali a Ponente, in parziale attenuazione nelle ultime due ore, mentre su Centro-Levante soffiano da Est/Sud-Est con intensità fino a forte, localmente burrasca sui rilievi (raffica massima 96 km/h a Fontana Fresca).

Le condizioni del tempo sono in fase di miglioramento e le precipitazioni andranno via via esaurendosi prima della notte. Le scuole e gli edifici pubblici, lo ricordiamo, restano chiusi su disposizione del Sindaco Claudio Scajola.

 

Condividi questo articolo: