25 Aprile 2024 03:36

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:36

Imperia: venerdì 25 ottobre in tribunale il convegno di Camera Penale e Ordine Avvocati. “La nuova riforma lascerà gli imputati in balia della giustizia”

In breve: L'UCPI ha deliberato l’astensione dalle udienze dal 21 al 25 ottobre 2019 e la Camera Penale Imperia-Sanremo ha aderito di buon grado all’indetta astensione

La Camera Penale Imperia-Sanremo ha partecipato al Congresso Straordinario dell’Unione delle Camere Penali, organizzato nella splendida cornice di Taormina il 18 – 20 ottobre 2019, con i propri delegati Avv. Fabrizio Cravero, Presidente e Avv. Marco Bosio, Past – President.

Il tema del Congresso è stato quello del “Processo senza Prescrizione” che vedrà dal 01.01.2020 la nuova figura dell’ “Imputato Per Sempre”.

A Taormina il Congresso Straordinario dell’Unione delle Camere Penali

“Sono state analizzate, spiegate e divulgate le vere cause dell’irragionevole durata dei processi in Italia e, in particolare, è stata diffusa l’indagine effettuata dall’UCPI in collaborazione con l’Eurispes basata su dati rilevati su 13.000 processi che hanno analizzato le cause del rinvio dell’udienza innanzi al Tribunale Collegiale o Monocratico.

Orbene dall’indagine si evince che solamente il 4,0% dei rinvii ad altra udienza sono dovuti ad impedimenti del difensore o dell’imputato, i quali comunque non hanno effetto sul decorso della prescrizione; al contrario circa il 16% dei rinvii sono causati da disfunzioni del sistema, tra cui le omesse o irregolari notifiche alle parti o ai difensori. Il 64% dei rinvii è invece disposto per esigenze processualmente fisiologiche al fine, ad esempio, di iniziare o proseguire o concludere l’istruttoria.

Dall’analisi del campione, pertanto, risulta evidente che i lunghi tempi per celebrare un procedimento penale non possono essere addebitali alla difesa dell’imputato.

La riforma fortemente voluta dal Ministro Bonafede circa la sospensione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado non renderà, da sola, la celebrazione dei processi più rapida e dal primo gennaio 2020 lascerà gli imputati in balia della giustizia senza che vi sia un termine entro cui il procedimento dovrà essere concluso.

Per questo motivo l’UCPI ha deliberato l’astensione dalle udienze dal 21 al 25 ottobre 2019 e la nostra Camera Penale ha aderito di buon grado all’indetta astensione che non vuole e non deve essere solamente un grido di allarme per chi è sottoposto ad un processo penale, ma lo deve essere per tutti i cittadini, i quali un domani potrebbero essere parte di un procedimento senza fine del quale sia come persone offese, sia quali imputati potrebbero vederne gli esiti dopo un tempo assolutamente non ragionevole.

A corollario di quanto sopra, la CPIS ha organizzato, di concerto con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Imperia, un convegno per il giorno 25 ottobre 2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Polivalente sita nel Tribunale di Imperia, nel giorno in cui anche l’OCF ha fatto propria la decisione dell’UCPI, deliberando anch’essa una giornata di astensione da tutte le udienze per il 25.10.2019.

Interverranno il Presidente del CoA Avv. Bruno Di Giovanni nonché il Presidente della CPIS Avv. Fabrizio Cravero per evidenziare come i tempi di celebrazione dei processi, già enormemente dilatati per cause estranee all’attività difensiva, saranno destinati ad un ulteriore vertiginoso incremento, in palese contrasto con l’art. 111 della Costituzione”.

C.S.

Condividi questo articolo: