26 Aprile 2024 14:34

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 14:34

Processo Breakfast: nuove accuse del PM a Scajola. “Coinvolto anche in latitanza Dell’Utri”

In breve: Il Pm Lombardo sta esponendo la seconda parte della sua requisitoria, iniziata la scorsa udienza, al termine della quale formulerà la richiesta di pena per Claudio Scajola.

“Pieno coinvolgimento di Scajola e Speziali nella latitanza di Dell’Utri”. Lo ha affermato il PM Giuseppe Lombardo questa mattina, in Tribunale a Reggio Calabria, nell’ambito del processo che vede imputato l’ex Ministro e attuale Sindaco di Imperia Claudio Scajola, con l’accusa di aver favorito la latitanza dell’ex deputato di Forza Italia Amedeo Matacena, condannato a 3 anni per concorso esterno in associazione mafiosa e attualmente latitante a Dubai.

Nel corso della mattinata di oggi, il Pm Lombardo sta esponendo la seconda parte della sua requisitoria, iniziata la scorsa udienza, al termine della quale formulerà la richiesta di pena per Claudio Scajola.

Processo Breakfast: la requisitoria del PM Lombardo

“Pieno coinvolgimento di Scajola e Speziali nella latitanza di Dell’Utri – ha affermato il PM Lombardo aprendo la requisitoria – tra i due un continuo scambio di notizie e informazioni”.

Secondo l’accusa ci sarebbe una “sovrapponibilità tra il caso di Matacena e quello del senatore Dell’Utri per quanto riguarda la latitanza in Libano. Scajola promotore di diverse iniziative. Quando Dell’Utri è stato arrestato lui aveva la soluzione: trovare lavoro a Matacena.

Scajola era l’unico a sapere i particolari della latitanza di Dell’Ultri. Speziali ne parlerà con lui perché Scajola era autorizzato a sapere”. Secondo l’accusa Scajola era “perplesso” per le difficoltà logistiche della fuga da Dubai al Libano. A queste perplessità Speziali avrebbe risposto con rassicurazioni, affermando “Ho fatto una cosa più difficile (riferendosi a Dell’Utri), figuriamoci questa (riferendosi a Matacena)”.

“Siamo in presenza di un progetto criminale – ha aggiunto il PM – che in quella fase storica lega Scajola e Speziali”.

Condividi questo articolo: