29 Marzo 2024 13:59

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:59

Imperia, INAIL: siglata intesa con ASL, Scuola Edile e Ispettorato Lavoro. “Per dare supporto a imprese e lavoratori del territorio”/Foto e Video

In breve: Scopo del protocollo è inoltre il superamento delle difficoltà di applicazione delle norme vigenti, nonché l'erogazione di informazione, assistenza e formazione ai soggetti destinatari

È stata sottoscritto nella mattinata di oggi, giovedì 31 ottobre, presso la sede INAIL di Imperia il protocollo di intesa per la costituzione di un “Tavolo Tecnico della Sicurezza sul Lavoro“.

In veste di firmatari oltre a Enrico Lanzone, Direttore territoriale INAIL Imperia-Savona, anche alcuni rappresentati degli altri enti promotori: Paola Fognini, responsabile area sicurezza S.E.I. – C.P.T. Scuola Edile Imperia e Salvatore Mazzarella U.O.P S.A.L. dell’Asl 1 Imperiese. Non presente per motivi tecnici l’Ispettorato del Lavoro, che firmerà la convenzione in un secondo momento.

Nella sede di INAIL la firma di un “Tavolo Tecnico della Sicurezza sul Lavoro”

Il protocollo è nato dall’esigenza di migliorare la qualità del lavoro di ogni ente firmatario in tema di diffusione della cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nel settore delle costruzioni, attraverso una stretta sinergia tra gli stessi con lo scambio di tutte le informazioni e i dati necessari.

Scopo del protocollo è inoltre il superamento delle difficoltà di applicazione delle norme vigenti, nonché l’erogazione di informazione, assistenza e formazione ai soggetti destinatari, nei limiti delle competenze istituzionali di ciascun ente promotore.

Dati relativi a infortuni denunciate nel settore delle costruzioni:

  • DATI NAZIONALI: nel 2018 sono stati 645.049 gli infortuni sul lavoro denunciati all’INAIL di cui 42717 nel settore delle costruzioni (circa 6.7% del totale). Di questi 39325 sono avvenuti in occasione di lavoro (di cui 160 mortali) e 3392 in itinere (di cui 22 con esito mortale).
  • DATO REGIONALE – LIGURIA: Nel 2018 sono stati 20698 gli infortuni denunciati in regione di cui 1602 riguardano il settore (circa il 7.7% del totale). iii.rt Di questi 1462 sono avvenuti in occasione di lavoro (di cui 6 mortali) e 140 in itinere (nessuno con esito mortale).
  • PROVINCIA DI IMPERIA: Nel 2018 su 2639 infortuni totali denunciati, 210 appartengono alle costruzioni (circa 8%). Di questi 186 sono avvenuti in occasione di lavoro (di cui O mortali) e 24 in itinere (di • ui O con esito mortale). rend in provincia In discesa nell’ultimo quinquennio e in particolare: 273 nel 2014, 267 nel 2015, 218 nel 2016, 251 nel 2017.

Enrico Lanzone – Direttore territoriale Inail Savona Imperia

“Un momento importante, anche sull’imperiese riusciamo a fare rete. Le Pubbliche Amministrazioni, le istituzioni che si impegnano molto spesso in attività di controllo quasi repressive, in questo momento vogliono far vedere che hanno uno spirito, soprattutto di prevenzione, sugli infortuni sul lavoro.

L’Inail , la Scuola Edile, l’ASL, che hanno magari compiti tutti i giorni di indagine e verifica, vogliono fare anche una attività di verifica prima dell’incidente.

Di precedere, prevenire ed evitare quelli che poi sono un fenomeno, soprattutto nella provincia di Imperia dove sono molto diffuse le attività di costruzione, edilizia etcc, un fenomeno che porta ogni anno diversi infortuni anche gravi”.

Paola Fognini – responsabile area sicurezza S.E.I. -C.P.T. Scuola Edile Imperia

“Il protocollo di intesa che oggi firmeremo riguarda un tavolo tecnico, già istituito anni fa ed interrotto per vari motivi. Abbiamo ritenuto riaprirlo, perchè è una cosa che noi riteniamo possa essere molto utile per dare un supporto sia alle imprese del nostro territorio, sia ai lavoratori.

Il nostro è un ente che fa prevenzione. In accordo con gli enti di controllo, abbiamo ritenuto che ci debba essere una forma di sinergia e collaborazione a livello tecnico.

A livello tecnico ci sono spesso delle problematiche che non riusciamo a volte a superare o non sono chiare. Dobbiamo capire, confrontandoci con gli altri in base alle nostre competenze, quale sia la giusta interpretazione da dare a certe norme o situazioni che hanno problemi di applicabilità della norma.

Nei cantieri non è semplicissimo applicare le norme, che spesso sono solo teoriche.

Questo incontro con altri enti che si occupano della stessa cosa anche se in forma diversa, dovrebbe riuscire a chiarire alcuni aspetti e a trovare anche delle soluzioni comuni, ma soprattutto parlare un linguaggio comune.

se noi come ente diamo dei suggerimenti, questi suggerimenti devono poi stare in linea con quello che sono i riscontri da parte degli organi ispettivi in fase di controllo.

Cercare di avere una uniformità di veduta e trovare anche soluzioni che siano il più possibile condivise da tutti. Speriamo che questo possa portare a dei risultati concreti e che possa avere la durata che ci siamo prefissati che abbia. Questo è l’obiettivo che ci siamo posti e speriamo che questa volta possa essere effettivo e che abbia dei risultati efficaci“.

Condividi questo articolo: