24 Aprile 2024 22:08

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 22:08

BUFERA SULLA BANCA CARIGE. ARRESTATO L’EX PRESIDENTE BERNESCHI PER TRUFFA E RICICLAGGIO/I DETTAGLI

In breve: In totale sette gli arresti nell'ambito dell'operazione della Guardia di Finanza. Oltre a Berneschi, anche l'ex amministratore di Carige Vita Nuova Fernando Menconi. I reati sarebbero stati compiuti ai danni del comparto assicurativo di Banca Carige

carige

Sette arresti, tre con custodia cautelare in carcere, e tre ai domiciliari, hanno travolto la Banca Carige, il più importante istituto bancario della Liguria. L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza ha portato all’arresto dell’ex presidente della Banca Carige e vice presidente dell’Abi Giovanni Berneschi e dell’ex amministratore di Carige Vita Nuova Fernando Menconi, entrambi ai domiciliari insieme all’imprenditore Ernesto Cavallini. In carcere sono finiti Davide Enderlin, avvocato svizzero, Sandro Maria Calloni, imprenditore, Andrea Vallebuona, commercialista di Genova e Francesca Amisano, nuora di Berneschi. Disposte anche perquisizioni a Genova, Milano e La Spezia, oltre al sequestro di 22 milioni di euro.

I reati sarebbero stati compiuti ai danni del comparto assicurativo di Banca Carige. Secondo l’accusa si tratterebbe di patrimoni che venivano riciclati attraverso lo schermo di società finanziarie italiane e straniere. I fatti sarebbero avvenuti a partire dal 2006. Gli arrestati sono accusati a vario titolo di associazione a delinquere, truffa aggravata verso le assicurazioni, riciclaggio e intestazione fittizia di beni.

Condividi questo articolo: