27 Aprile 2024 03:32

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 03:32

Imperia: portici Oneglia, restyling partirà da via della Repubblica

In breve: Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione dei principali lavori pubblici in corso e dei cantieri in via di attivazione in città.

“Riqualificazione dei portici. Partiremo da via della Repubblica”. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Claudio Scajola a margine della conferenza relativa all’approvazione del piano di riequilibrio finanziario.

In particolare, il primo cittadino ha fatto il punto della situazione dei principali lavori pubblici in corso e i cantieri in via di attivazione in città, dai portici di via Bonfante e via della Repubblica al Teatro Cavour, fino al molo lungo di Oneglia.

Riqualificazione portici di Oneglia

“Hanno risposto diverse ditte alla seconda gara fatta, la prima è andata deserta. Gli uffici hanno ragionato che fosse utile cambiare il criterio di gara. Gli uffici hanno lavorato giorno e notte. C’è un vincitore della gara, stanno esperendo tutte le verifiche sulle certificazioni della ditta vincitrice. Penso che a breve potremo cominciare. Cominceremo, per non disturbare la parte commerciale sotto Natale, pensiamo da via della Repubblica. Speriamo di riuscire a lavorare, subito dopo, sulla fontana, che deve essere riqualificata”.

Teatro Cavour

“Il rischio è stato enorme, potevano esserci conseguenze gravi per l’incolumità delle persone. Il vento era eccezionale, superava i 100 km/h. Era un’intelaiatura con la copertura sopra che serviva a proteggere il rifacimento del tetto. Si è creata una vela enorme, nonostante questo non sarebbe dovuto succedere.

Per quanto riguarda i lavori, siamo in fase di approvazione dell’ultimo stralcio. Il Teatro Cavour previsto dall’amministrazione per un importo di 400 mila euro si riferiva solo alla messa in sicurezza, il motivo per cui era stato chiuso. Abbiamo ritenuto che riaprirlo solo con la messa in sicurezza senza renderlo vivo ed efficiente sarebbe stato un errore. Siamo andati alla ricerca di finanziamenti, l’ultimo ci sta arrivando a giorni. Questo ci permette di arrivare alla cifra di 2 milioni e il Cavour sarà un gioiello. Ci permette di lavorare sulle parti sceniche, su una regia centrale, sulla sostituzione delle poltrone, su una migliore acustica, sulla possibilità di un cinematografo, sull’aria condizionata. Vorremmo creare una scuola di teatro estiva in collaborazione con un teatro milanese, quindi serve l’aria condizionata. 

Il mio sogno era quello di aprirlo per San Leonardo ili 26 novembre, ma dopo il primo sopralluogo avevo già detto che non ce la avremmo fatta. Non do una data, ma credo che l’anno prossimo, non dico se a metà o fine, potremo incominciare ad aprirlo alla città. Non servirà solo ai giovani, una città senza cultura non è progresso, ma servirà anche a rianimare tutto il centro storico di Porto Maurizio ed esalterà l’isola pedonale, che sarà completamente ripristinata come isola pedonale appena finirà la Galleria Gastaldi, che da qui a 30 giorni sarà inaugurata, prima di Natale”.

Pista Ciclabile

“Sono iniziati i lavori sulla ciclabile con lo smantellamento dei binari”.

Molo lungo di Oneglia

“A un anno esatto dalla mareggiata che ha distrutto il molo di Oneglia, sono iniziati i lavori”.

Condividi questo articolo: