26 Aprile 2024 12:30

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:30

Imperia, Olioliva 2019: “Non c’è paragone”, il baccalà più buono è quello di Antonio Allegro. “Il mio segreto? Le erbette aromatiche” / Foto e video

In breve: Dopo le premiazioni, il numeroso pubblico presente ha potuto assaggiare i piatti preparati dai cuochi.

È Antonio Allegro a vincere “Non c’è paragone”, la gara di cucina tra cuochi non professionisti di Olioliva 2019. 

“Non c’è paragone”: ecco com’è andata la gara di cucina di Olioliva 2019

Nel pomeriggio di oggi, ultimo giorno di Olioliva 2019, in Calata Cuneo cinque cuochi si sono sfidati per cucinare il miglior stoccafisso e baccalà, sotto la direzione del presentatore Luigi Vidili, agriturista. A partecipare sono stati Cristina Ionita, Antonio Allegro, Lucia Tedesco, Victoria Ormea e Fabrizio Bisi, che hanno presentato in totale 6 diversi piatti.

La giuria, composta da Samuele Aicardi, di Agia, Sergio Lanteri, presidente dell’Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia e della Alpi Liguri, Lodovico Rolfo, chef dell’Accademia e Stefano Roggerone, presidente provinciale Cia Agricolgori Italia, ha premiato il piatto di Antonio Allegro. Seconda classificata Cristina Ionita, seguita da Lucia Tedesco.

Dopo le premiazioni, il numeroso pubblico presente ha potuto finalmente assaggiare i piatti preparati dai cuochi.

Antonio Allegro

“Si chiama Bacca-lino, perché mi chiamo Lino, non perché è un diminutivo. La giuria e il pubblico l’hanno trovano squisito. A parte la “modestia”, in cucina bisogna essere umili. Sono stati tutti bravi. Ho fatto il baccalà, con il merluzzo sottosole, l’ho dissalato per 5 giorni e poi l’ho lessato. Il trucco sono state le erbette, ho trovato un timo limonato, ho aggiunto delle spezie, pomodori secchi, peperone, basilico, aglio, olio, prezzemolo e sale. La passione è quello che mi ha spinto a partecipare”.

Condividi questo articolo: