19 Aprile 2024 22:09

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:09

Imperia: maltempo, attesa nuova allerta meteo. Giovedì 14 novembre tornano piogge e temporali forti/Le previsioni

In breve: Come si evince dal bollettino dell'ARPAL, infatti, giovedì prossimo è atteso un sensibile peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse, temporali e forti venti,

Dopo una breve tregua di sole, da giovedì 14 novembre torna il maltempo su tutta la regione con piogge diffuse e temporali forti.

Imperia, giovedì 14 novembre nuova ondata di maltempo

Come si evince dal bollettino dell’ARPAL, infatti, giovedì prossimo è atteso un sensibile peggioramento delle condizioni meteo, con piogge diffuse, temporali e forti venti, tanto che la Protezione Civile ricorda di osservare le norme di autoprotezione.

Ecco le previsioni dell’ARPAL:

  • Oggi, martedì 12 novembre 2019: Venti in rinforzo da Nord fino a 60- 70km/h con raffiche prossime ai 100km/h lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera, Alta Val Bisagno e Valle Stura e sulla parte orientale tra Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia e la valle del Centa, 50-60km/h con raffiche 60- 80km/h sul resto della regione.Da metà pomeriggio ripresa delle piogge che assumeranno carattere diffuso sullo spezzino e Valle Scrivia e sulla parte orientale del genovese; prevediamo fenomeni di intensità a tratti moderata, anche a carattere di rovescio con cumulate che a fine giornata e nelle prime ore della notte raggiungeranno valori significativi sullo spezzino.
  • Domani, mercoledì 13 novembre: nella notte e fino al mattino piogge a Levante (zone BCE) di intensità debole o moderata, anche a carattere di rovescio; cumulate significative sullo spezzino.Al mattino venti da Nord 50-60km/h su genovese e entroterra savonese e a tratti sulla parte orientale dell’imperiese con raffiche e locali rinforzi, in calo dale ore centrali. Mare a tratti agitato per onda lunga da Ovest, Sud-Ovest con possibili colpi di mare sullo spezzino.
  • Dopodomani, giovedì 14 novembre: Marcata instabilità da pomeriggio con temporali anche forti in estensione da Ponente verso Levante; possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii; danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti.Protezione civile ricorda le norme di autoprotezione. Piogge diffuse di intensità moderata con cumulate significative a fine giornata. Venti 50-60km/h su tutte le zone; aumento mare fino ad agitato su spezzino e localmente sul genovese.

Condividi questo articolo: