18 Aprile 2024 13:32

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 13:32

San Bartolomeo al Mare: domenica 24 novembre al centro “Incontro” il convengo “La violenza ed il coraggio” / i dettagli

In breve: L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sull'argomento, approfittando della Giornata Internazionale per la Lotta contro la Violenza sulle Donne.

In occasione della Giornata Internazionale per la Lotta contro la Violenza sulle Donne, lo Sportello Noi4You San Bartolomeo organizza un Convegno “LA VIOLENZA ED IL CORAGGIO”  che si terrà domenica 24 novembre dalle ore 16 presso il Centro Incontro in via Giardini 1 Maggio 7 a San Bartolomeo al Mare.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sull’argomento, approfittando della Giornata Internazionale per la Lotta contro la Violenza sulle Donne.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, del 17 dicembre 1999. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i Governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

L’Assemblea Generale dell’ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Condividi questo articolo: